Attualità - 13 gennaio 2025, 20:13

Giro 2025, al Sestriere la tappa regina: la penultima che dirà chi vincerà la Corsa Rosa

Nella storica salita torinese che ha visto nel 2020 un epico duello tra Geoghegan Hart e Jai Hindley, si vedrà vera bagarre per la Maglia Rosa

Giro 2025, al Sestriere la tappa regina: la penultima che dirà chi vincerà la Corsa Rosa

Dopo lo storico passaggio di tappa nell'edizione 2024 del Tour de France, il Sestriere sarà il vero protagonista del Giro d'Italia 2025.

Questa sera è stato presentato il percorso della Corsa Rosa e per la nona volta nella storia arriva nel piccolo comune torinese. Una penultima tappa, sabato 31 maggio, ai 2035 metri, che potrebbe decidere le sorti della gara prima della classica passerella a Roma.

Un ritorno dei corridori nella località torinese a cinque anni dalla grande battaglia tra Tao Geoghegan Hart e Jai Hindley, che affrontarono la tappa con lo stesso tempo. Poi nella crono finale si aggiudicò la Maglia Rosa il ciclista britannico.

Nel 2013 fu cancellato l'arrivo per neve e nel 2015 Fabio Aru si aggiudicò la tappa nella quale la Maglia Rosa era sulle spalle di AAlberto Contador poi vincitore.

Ma nella storia l'impresa più incredibile, al Tour però, fu la vittoria di Fausto Coppi il 6 luglio del 1952. Una Gran Boucle poi stravinta dal Campionissimo.

Un'ascesa al Sestriere dopo il tostissimo Colle delle Finestre, in piedi sui pedali che incoronerà il vincitore dell'edizione 2025.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU