Attualità - 16 dicembre 2024, 12:49

L'inverno non porta con sé pioggia o neve: temperature miti, ma attenzione alla nebbia

L'alta pressione interesserà il territorio almeno per i prossimi tre giorni

Sole e nuvola

Temperature miti per i prossimi giorni su Torino e provincia

Un'area di alta pressione interesserà le nostre regioni per i prossimi tre giorni, con sole e caldo in montagna, poi da giovedì fronte perturbato che colpirà principalmente le Alpi sui confini e la Liguria.

A Torino quindi avremo questa situazione: fino a mercoledì 18 dicembre cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi e zone collinari. In pianura possibilità di nebbie anche estese per tutta la giornata. Nuvolosità che andrà aumentando nel corso dei giorni, con mercoledì che potrà essere molto nuvoloso.

Temperature in forte rialzo in quota, con valori oltre la media sulle Alpi e sulle zone collinari. In pianura, complice il ristagno dell'aria fresca, le nebbie e la nuvolosità a partire da domani sera, le massime non andranno oltre gli 11/12 °C oggi (14/15 °C sulle coste) per poi calare da domani. Minime ancora attorno allo 0 e localmente negative con brinate domani mattina, poi aumenteranno leggermente causa nebbia e nuvolosità in aumento.

Venti sostanzialmente assenti o deboli variabili.

Da giovedì 19 dicembre, invece, la circolazione cambierà nuovamente a causa di correnti nordoccidentali che porteranno una prima perturbazione giovedì. Le temperature caleranno ancora nelle massime, con nevicate sui confini alpini e nell'immediate aree interne nelle vicinanze. Su pianure poche piogge soprattutto verso i settori orientali. 

Temperature come detto in calo, e forti venti di Foehn tra giovedì e venerdì a seguito del fronte.  

Pausa poi tra venerdì e sabato e possibile nuovo fronte con evoluzione simile domenica. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Per approfondimenti sulle previsioni legate alla zona di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU