Val Chisone - 05 dicembre 2024, 17:47

Il Cinema delle Valli di Villar Perosa torna nella Belle Époque e diventa ‘Café Chantant’

Sabato verrà inaugurata una rassegna che riporterà agli albori della cinematografia

A Villar Perosa la musica si sposerà con le vecchie pellicole

A Villar Perosa la musica si sposerà con le vecchie pellicole

Il Cinema delle Valli a Villar Perosa lancia la nuova rassegna mensile, in 5 appuntamenti, intitolata ‘Café Chantant’, per un viaggio nel tempo alla scoperta degli albori del cinema, esplorando la Belle Époque, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

“Il museo di Torino possiede uno tra gli archivi di cinema muto più grandi d’Italia e d’Europa. È un patrimonio importante da far circolare e proprio per questo, al posto di fare una semplice proiezione, ci è sembrato interessante proporre un viaggio nel tempo – racconta Alessandro Gaido, direttore del Cinema delle Valli –. Con la rassegna Café Chantant andremo alla ricerca di un cinema lontano dal nostro, a quando i film venivano proiettati nei caffè e nei locali di cabaret, per intrattenere le persone con atmosfere suggestive mentre sorseggiavano una cioccolata e gustavano delle leccornie”. Per questa nuova rassegna mensile si vivrà una vera e propria esperienza: si potrà assistere alla visione del film con musiche dal vivo, suonate e interpretate dai ragazzi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Per l’occasione l’associazione Piemonte Movie ha infatti avuto in comodato d’uso un pianoforte che ha messo a disposizione nella sala mostra Agnelli.

Inoltre, grazie al servizio di caffetteria della Pro Loco, sarà possibile, proprio come un tempo, gustare una cioccolata calda, un the o un caffè, senza dimenticare, in questo periodo natalizio, un assaggio di pandoro e panettone.

“Vedere queste opere, di solito depositate al Museo Nazionale del Cinema di Torino, è una rarità. Café Chantant è una rassegna pensata per divertire ma anche per scoprire qualcosa di nuovo. La città di Torino è stato il primo posto in Italia in cui i fratelli Lumière hanno portato le loro pellicole, diventando così la culla e capitale del cinema muto. Vedere queste opere significa anche assistere alla nascita di un’arte e l’inizio dei ‘tempi moderni’” conclude Gaido.

L’inaugurazione della rassegna sarà sabato 7 dicembre alle 16, alla Sala mostra Agnelli, in via Galileo Ferraris 2.

Si assisterà a due proiezioni di breve durata: ‘Il Natale di Cretinetti’ e ‘Sul tetto del mondo. Viaggio di S.A.R. il Duca degli Abruzzi al K2’, con le musiche di Ludovico Bellucci.

Il costo dell’ingresso è di 8 euro, bevande incluse.

 

La prenotazione è obbligatoria a questo link o visitando il sito del Cinema delle Valli.

Asia Morosinotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU