Le farmacie online sono delle realtà che si sono ulteriormente affermate negli ultimi anni, complice il vasto assortimento dei prodotti e la possibilità di comprare a prezzi convenienti, senza considerare le offerte e le eventuali promozioni in corso.
Va da sé che la domanda sorge spontanea: come riconoscere una farmacia online affidabile? C’è un vademecum da seguire? Sì, in realtà, anche perché sono molte le piattaforme da prendere come punto di riferimento, come Dr. Max, farmacia online autorizzata dal Ministero della Salute.
Cos’è una farmacia online: la definizione
Contrariamente alle farmacie fisiche, che riconosciamo subito e dove comunque c’è sempre un “faccia a faccia”, per riconoscere una farmacia online sicura bisogna approfondire le normative.
Prima di tutto, una definizione: ci troviamo in una piattaforma digitale dove gli utenti hanno la possibilità di acquistare farmaci da banco, integratori alimentari, cosmetici e medicinali senza obbligo di prescrizione medica, ovvero i SOP.
Ricorda molto gli e-commerce tradizionali, ma naturalmente sono disponibili anche i farmaci. Per fare un esempio, possiamo acquistare Oki, Maalox, Nurofen. L’accortezza principale è che, appunto, parliamo di prodotti per cui non viene richiesta la ricetta medica.
L’acquisto di farmaci online è stato legalizzato dal 1° luglio 2015, sulla base della Direttiva 2011/62/UE: il ruolo di questa piattaforma, con il tempo, si è naturalmente evoluto e ci sono molte realtà che fanno di tutto per mettere il cliente al centro dell’esperienza di acquisto, come Dr. Max.
Cosa troviamo in una farmacia online?
Come stabilito dal Decreto Legge, sulle farmacie online è possibile acquistare determinati prodotti. I medicinali senza obbligo di prescrizione medica vengono suddivisi in OTC, ovvero Over The Counter, i tradizionali farmaci da banco di automedicazione, e i SOP, senza obbligo di prescrizione.
Le farmacie online sono diventate rapidamente un punto di riferimento per comprare, quindi, medicinali per raffreddore, influenza, tosse. Ma non solo: anche per l’acquisto di integratori dietetici o prodotti per smettere di fumare. Stando ai dati condivisi dall’Università La Sapienza di Roma, 1 italiano su 4 compra regolarmente farmaci online e si prevede un aumento sul lungo termine.
La normativa
Regolamentate dall’articolo 112 quater del D.lgs. n. 219/2006, modificato dal D.lgs. n. 17/2014 e in seguito recepito dalla Direttiva 2011/62/UE, oltre alle circolari che sono state emanate poi dal Ministero della Salute a gennaio e maggio del 2016, le farmacie online devono attenersi a un protocollo molto rigido.
Il sito dell’Aifa mette a disposizione di coloro che aprono una piattaforma l’elenco completo dei farmaci che si possono acquistare su internet, ed è quindi vietata la vendita di quelli che necessitano di ricetta medica, inclusi i medicinali veterinari.
Le parafarmacie devono ottenere la licenza e l’autorizzazione alla vendita da parte del Ministero della Salute: è questo il modo più sicuro per riconoscere una farmacia online affidabile.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, il titolare della farmacia inoltra la domanda al Ministero della Salute per poter esporre il Logo Identificativo Nazionale sul sito web.
Il marchio di sicurezza è imprescindibile, poiché riporta, appunto, al Ministero della Salute: un sigillo di garanzia che, naturalmente, ci permette di fare acquisti senza avere il timore di ripercussioni, come la possibilità di ricevere a casa un pacco con farmaci non autorizzati.
Il plus di una farmacia online è di essere in contatto con la propria clientela, magari con live chat o i canali social, che abbattono le distanze e che permettono agli utenti di fare domande all’occorrenza, oltre a informarsi sullo stato della spedizione.
Da cosa è dipeso il successo delle farmacie online?
L’e-commerce è il nostro presente e futuro. Siamo sempre più abituati a fare shopping online: non compriamo unicamente prodotti tecnologici o abbigliamento, ma scegliamo anche di rifornire il nostro armadietto dei medicinali.
Dietro al successo delle farmacie online, ci sono realtà come Dr. Max, che ha saputo costruire una piattaforma affidabile, un vero punto di riferimento per gli utenti.
Non a caso, sul sito ci sono tantissime categorie di prodotti, tra cui medicinali, integratori e dietetici, cosmesi, prodotti per il benessere, l’igiene, medicazione, sanitaria.
Sotto un certo punto di vista, anche le farmacie online seguono la stagionalità, offrendo rimedi e consigli per ogni evenienza: in inverno, quando le difese immunitarie calano, ecco che possiamo trovare i prodotti indicati per combattere i cosiddetti malanni stagionali.
Ovviamente, una farmacia online deve sempre fornire un supporto concreto: l’assistenza. È questo che abbatte la distanza, e che permette agli utenti di fidarsi di più, senza mettere in dubbio la sicurezza.
Sicuramente, il successo è destinato a crescere nel tempo: è perfettamente normale, perché il mondo si è evoluto, e l’e-commerce presenta indubbi vantaggi, come la possibilità di ordinare a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche di domenica, con la certezza di ricevere tutto entro poco tempo.