Economia e lavoro - 09 novembre 2024, 10:00

Acea Pinerolese Industriale cerca nuova energia per il Polo ecologico

Allo studio un sistema di cogenerazione alimentato da acido fosforico

Il Polo ecologico di Pinerolo

Il Polo ecologico di Pinerolo

Lo scopo è ridurre i costi del Polo ecologico di corso della Costituzione 19 a Pinerolo, ammodernando l’impianto con un sistema di cogenerazione a celle a combustile.

Questa tecnologia permette di produrre elettricità e calore con processi chimici che riguardano un combustibile. “L’abbiamo vista all’opera in Texas e abbiamo puntato sulla soluzione che prevede l’uso di acido fosforico – spiega l’Ad di Acea Pinerolese Industriale Francesco Carcioffo –. L’investimento sarebbe di 3,1 milioni di euro e si ripagherebbe in 4 anni”. La proposta è stata presentata lunedì ai sindaci, che hanno dato il via libera ad approfondimenti. Per accorciare i tempi, però, il manager punta già a lanciare la gara per trovare l’azienda che introdurrà la tecnologia nel Polo ecologico: “Le gare hanno tempi lunghi e partendo adesso saremmo comunque pronti nel 2026”. Questa operazione ridurrebbe i costi e si potrebbe sposare, anche come tempistiche, con il passaggio del gioiello di casa a una nuova società, in cui Acea sarebbe socio di minoranza. Una soluzione allo studio e su cui si sta sondando il mercato per valutarne le prospettive.

https://www.piazzapinerolese.it/2024/10/14/leggi-notizia/argomenti/economia-e-lavoro-4/articolo/acea-guarda-al-futuro-e-pensa-a-un-partner-per-il-polo-ecologico-di-pinerolo.html

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU