Attualità - 26 settembre 2024, 12:37

Non bastano cento: la Croce verde di Bricherasio ha bisogno di nuovi volontari

Per loro inizierà il corso Soccorritori 118 per cui sono aperte le iscrizioni. Ma l’associazione ha bisogno anche di qualcuno che si occupi dei trasporti privati

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

La mole di servizi aumenta di anno in anno e la Croce verde di Bricherasio cerca dei nuovi volontari. Per loro organizza il corso di formazione Soccorritori 118 con abilitazione all’uso di defibrillatore che inizierà mercoledì 8 ottobre ed a cui ci si può iscrivere chiamando il numero 0121 598090 oppure scrivendo a cvbriche.servizi@libero.it. “Il corso di due giorni a settimana terminerà a dicembre e prevede cento ore di tirocinio su ambulanza e cinquanta ore di lezione teorica e pratica” spiega Martina Rossa per la Croce verde.

Attualmente sono cento i volontari attivi tra quelli destinati al 118, ai servizi ordinari e al centralino.  Inoltre sono una decina i dipendenti che lavorano nella Croce verde di Bricherasio a cui si aggiungono tre persone assunte tramite agenzia e quattro ragazzi del servizio civile.

“Dal 1° gennaio ad oggi i servizi complessivi sono stati 5.226 e comprendono il 118, la rianimazione, i servizi Asl, quelli privati e scolastici e l’assistenza a manifestazioni e concerti” dettaglia Rossa.

L’aumento che preoccupa di più è quello dei servizi privati: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari per portare le persone da casa propria o dalla casa di riposo, in cui sono ospiti, verso l’ospedale di Pinerolo, verso Orbassano o le strutture sanitarie torinesi, soprattutto per visite” spiega. La maggior parte di loro sono anziani: “Molte volte non hanno la possibilità di essere accompagnati dai famigliari perché lavorano o vivono lontano. Oppure sono in condizioni tali che non possono viaggiare su un’auto normale perché necessitano di carrozzina, barella, o sedia motorizzata per scendere e salire le scale”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU