Per la terza volta ‘Miss Mucca’ è dell’azienda agricola di Francesca Guigas dell’alpeggio, pragelatese Grand Puy.
Sabato 13 e domenica 14 luglio, Pragelato ha accolto la venticinquesima edizione di ‘Miss Mucca’ e la seconda edizione di ‘Miss Manza’.
Nove alpeggi, per un totale di oltre ottanta esemplari, hanno partecipato alla tradizionale competizione. E l’’applausometro’ ha premiato Frida, mucca di razza meticcia di Francesca Guigas dell’alpeggio Grand Puy, che conta appena 20 animali. “Partecipare è per noi un importante modo di riconoscere il lavoro organizzativo della Pro Loco e di vivere la nostra identità comunitaria, essere partecipi è l’unico modo per tramandare le tradizioni che contraddistinguono la nostra storia, ecco perché sono 25 anni ormai che siamo presenti a questo evento – racconta l’allevatrice –, c’è sempre un po’ di sana competizione, ma è soprattutto una grande festa e un modo di conoscere e farci conoscere”.
Medaglia d’argento per Riva, razza piemontese dell’alpeggio Alpe Meys di Gianluca Raso e a completare il podio Cerva, razza valdostana, dell’alpeggio Pradamont di Tiziano Aglì.