L'Autorità Rifiuti Piemonte è realtà. Questo pomeriggio è stato ufficialmente nominato il Consiglio di Amministrazione dell'ente, che manda in soffitta i precedenti Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) che si occupavano del trattamento e recupero dell'indifferenziato, centralizzando le funzioni a livello regionale.
Il CdA
Presidente dell'Autorità è stato nominato Paolo Foietta, originario di Cumiana, già capo dell'Osservatorio sulla Torino-Lione e guida - dal 2005 al 2015 - dell'Autorità dei Rifiuti di Torino. A comporre insieme a lui il Consiglio di Amministrazione Laura Bruna, Valter Brustia, Fabrizio Vanni e Angela Visentin, insieme ai revisori Giorgio Gaido, Alessandro Martino e Claudia Mazza.
Foietta guiderà l'ente e che, a partire dal 1° gennaio 2024, avrà competenza sulla programmazione e l'avvio a trattamento e recupero dei rifiuti indifferenziati, organici e ingombranti. "Un compito importante, - commenta il sindaco di Torino Stefano Lo Russo - con ricadute sull'interno nostro territorio, per una realtà che ha l'obiettivo di facilitare e rendere più omogenee gestione, trattamento e recupero dei rifiuti, in un'ottica di efficacia, tutela dell'ambiente e sostenibilità economica".