Un titolo enigmatico, ‘P.N.D.’, a presentare una storia nata circa dieci anni fa ma ancora terribilmente attuale: la regista Anna Giampiccoli porta in scena uno spettacolo sulla violenza sulle donne accanto a Davide Rivoira, meglio conosciuto come il clown Giacomino Pinolo. Il debutto venerdì 10 novembre al Teatro Santa Croce di Luserna Alta.
“L’idea dello spettacolo nasce ormai dieci anni fa – racconta Giampiccoli –, e oggi riusciamo finalmente a portarlo in scena grazie all’associazione La Terra Galleggiante del Teatro del Lavoro di Pinerolo e la produzione di Damiano Privitera. Purtroppo, anche a distanza di anni, il tema della violenza sulle donne rimane sempre attuale”. Nessuna anticipazione sulla trama, né sul significato del titolo, tutto da scoprire: “Lo scopo è di sensibilizzare attraverso l’arte: credo molto nel teatro sociale, e in questa occasione sarà realizzato attraverso il connubio tra teatro di prosa e di figura. Speriamo di riuscire nel nostro intento, soprattutto nelle repliche che faremo per le scuole, che contano già 1.500 prenotazioni” aggiunge Giampiccoli.
A fianco della regista/attrice ci sarà Rivoira, senza naso rosso: “È un’esperienza molto forte per me, e difficile perché diversa dai miei soliti spettacoli per molti aspetti. Io sono abituato a far ridere, con un pubblico di bambini: qui interpreto un personaggio violento, che mi rimane dentro per molto tempo, e con l’obiettivo di emozionare e far riflettere: non è affatto uno spettacolo adatto ai più piccoli. Inoltre, nei miei spettacoli sono da solo, mentre qui ho dovuto imparare, e continuo a farlo, a lavorare con Anna. È la mia prima esperienza da professionista in un ruolo drammatico, e ne sono molto felice, anche perché sarà anche il mio primo debutto nel mio paese, Luserna San Giovanni”.
La prima sarà in scena al Teatro Santa Croce di via Tolosano 8 alle 21 – per informazioni e prenotazioni, contattare il 339 6091781; la replica sarà venerdì 24 novembre al Teatro del Lavoro di Pinerolo, in via Chiappero 12, sempre alle 21 – per informazioni e prenotazioni, il numero è 328 6021657.