Eventi - 08 settembre 2023, 14:09

Cumiana: dopo il restauro, riapre le porte la chiesa della Motta

L’evento impreziosisce il calendario del Settembre Cumianese

Interno della chiesa della Motta (foto di don Carlo Pizzocaro)

Interno della chiesa della Motta (foto di don Carlo Pizzocaro)

La chiesa della Motta di Cumiana riapre le porte stasera, venerdì 8, alle 21. Verrà presentato l’intervento di restauro, che ha riguardato anche l’altare e la pavimentazione, che è stata sostituita e dotata di sistema di riscaldamento. L’edificio si trova in centro paese ed è stato costruito nel XVIII secolo su progetto di Giovan Battista Morari.

Oggi è una data non casuale, perché si celebra la Natività della Vergine Maria e l’evento si inserisce nei festeggiamenti del Settembre Cumianese, dedicati proprio alla patrona Santa Maria bambina.

Domenica 10, alle 10, sarà ospite in paese il vescovo di Torino Roberto Repole, che celebrerà la messa, con benedizione dell’ambone (il luogo dal quale si proclamano le letture) e dedicazione dell’altare.

Oltre ai momenti religiosi, il calendario di eventi presenta una serie di iniziative, organizzate da Comune e Pro loco, tra le quali i fuochi artificiali, che si terranno lunedì 11, alle 22,30, al campo sportivo parrocchiale, e il ‘Cumiana street food’, dal 15 al 17 settembre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU