Politica - 16 febbraio 2023, 12:30

Bonaccini vince su Schlein in provincia di Torino, a lui oltre metà dei voti nei Circoli

Nella geografia il governatore emiliano si impone a Collegno e Chivasso, mentre la parlamentare a Pinerolo e Orbassano

schlein e bonaccini

Bonaccini vince su Schlein in provincia di Torino, a lui oltre metà dei voti nei Circoli

Bonaccini vince di misura su Schlein nel Torinese. Negli scorsi giorni si sono concluse, negli 80 circoli della Città Metropolitana, le riunioni per la scelta del Segretario Nazionale. Candidati alla guida del Nazareno, oltre a Stefano Bonaccini e Elly Schlein, anche Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.

Su 3.399 partecipanti al voto in provincia di Torino, il governatore emiliano si è imposto con 1.820 preferenze (53,86%), seguito da Schlein con 1.075 (31.81%), Cuperlo con 436 voti (13%) e infine De Micheli con 48 (1.42%). 

La geografia del voto

Andando ad analizzare la geografia delle urne, si può notare come Bonaccini abbia stravinto nei Circoli Torino 3 e 9, così come a Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Settimo, Ivrea, Rivoli e Chivasso. Hanno invece votato in maggioranza per Schlein a Torino 7 e 8, così come a Orbassano, Pinerolo e Caluso. 

Mazzù: "Il partito c'è" 

Voglio ringraziare- spiega Marcello Mazzù, segretario della federazione metropolitana del Pd - tutte le Segretarie e tutti i Segretari della Città metropolitana che, nonostante le innegabili difficoltà, sono riusciti a organizzare riunioni in tutti i Circoli, dimostrando che il partito c’è soprattutto a partire dai territori".

"Hanno partecipato circa il 70% degli iscritti. Un grande risultato di tutto il partito unito di cui andare certamente fieri tutti", ha concluso Mazzù.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU