Assaggio d'estate. Per tutta la settimana l'alta pressione presente sull'Europa centrale si rinforzerà con il contributo di un'alta pressione nordafricana, regalandoci il primo assaggio di estate proprio nel ponte del 1° Maggio.
A Torino quindi avremo questa situazione. Oggi, lunedì 28 aprile, al mattino nuvoloso o molto nuvoloso con qualche pioggia o rovescio intenso sui settori alpini e pianure limitrofe, in esaurimento già dalla mattina stessa, rasserenamenti sempre più ampi dal pomeriggio. Temperature ancora fresche e con massime che oscilleranno tra 20 e 23 °C sulle pianure. Venti deboli in prevalenza dai settori orientali.
Da domani martedì 29 aprile a domenica 4 maggio, il tempo andrà stabilizzandosi sempre di più, con ancora qualche rovescio pomeridiano sui rilievi tra martedì e mercoledì. Poi l'alta pressione prenderà possesso dell'intero Mediterraneo centrale mantenendo condizioni stabili e per lo più soleggiate per tutto il ponte del 1° Maggio. Qualche incrinatura si avrà soltanto a partire da domenica.
In questo contesto le temperature si alzeranno anche 5 o 6 gradi oltre la media, grazie all'afflusso di aria calda dal nord Africa, per un vero e proprio assaggio di estate anticipata. I valori si alzeranno sempre più a partire da domani per raggiungere il culmine attualmente tra sabato e domenica, specialmente in montagna. Le massime dunque saranno comprese tra i 23/25 °C di domani e i 28/29 di sabato e domenica, mentre le minime saranno comprese tra 10 e 16 °C.
Venti pressochè assenti o deboli variabili e a regime di brezza.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/668-Stagionali_Maggio_2025.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming