Politica - 26 febbraio 2025, 12:28

Sicurezza nelle stazioni ferroviarie piemontesi, Alessandra Binzoni (FdI) presenta un ordine del giorno

La vice Capogruppo FdI in Consiglio Regionale: “Le aree circostanti le stazioni vivono situazioni di diffusa illegalità e degrado. Occorre ristabilire la sicurezza per pendolari e viaggiatori”

Sicurezza nelle stazioni ferroviarie piemontesi, Binzoni (FdI) presenta un Odg

“Negli ultimi mesi - esordisce Alessandra Binzoni, vice Capogruppo di FdI in Consiglio Regionale - diverse stazioni ferroviarie del Piemonte sono state teatro di episodi di vandalismo, spaccio di sostanze stupefacenti, aggressioni e fenomeni di prostituzione”.  

“Recentemente - rimarca Binzoni - le stazioni di Pinerolo e Chivasso sono state teatro di gravi fatti di cronaca che hanno destato preoccupazione tra i cittadini e richiedono un intervento fermo. Ricordo che le ferrovie del Piemonte servono quotidianamente numerosi pendolari e viaggiatori e rappresentano nodi cruciali per mobilità locale e regionale. La problematica della sicurezza non è però circoscritta unicamente alle città citate, ma riguarda varie realtà del territorio piemontese”. 

“Per questa ragione - prosegue Binzoni - con questo atto di indirizzo, impegno la Giunta regionale a coinvolgere le Prefetture del territorio piemontese e i Ministeri competenti del Governo nazionale ad istituire un tavolo di confronto finalizzato all’individuazione di misure concrete per il contrasto della criminalità e del degrado nelle aree ferroviarie. Richiedo, inoltre, di valutare il sostegno economico della Regione Piemonte per il potenziamento dell’attività di controllo e vigilanza mediante un maggiore impiego di Forze dell’Ordine e Polizia Locale e l’implementazione degli strumenti di sorveglianza nelle zone più critiche”. 

“Sottolineo, ancora, che gli importanti interventi di riqualificazione delle nostre stazioni, annunciati da RFI in II Commissione nel mese di novembre, risulterebbero totalmente vanificati a fronte del perdurare dell’illegalità e del degrado. Non possiamo permettere che le nostre stazioni ferroviarie siano zone franche, dobbiamo proteggere i nostri ragazzi dalla piaga della droga. Infine, ricordo che, da Pinerolo a Palermo, chi aggredisce un carabiniere si pone contro lo Stato” Alessandra Binzoni, vice Capogruppo di FdI.

comunicato stampa