Cultura e spettacoli - 21 dicembre 2024, 15:11

“La voce più bella di questa edizione”, la bibianese Branca è uscita di scena con un complimento e una nuova amica

È stata sconfitta nel quiz televisivo in onda su Nove ma è tornata a casa con soddisfazione e più autostima

Valentina Branca, a destra, con Federica Verme

Ha seguito la puntata finale di Don’t forget the lyrics (Stai sul pezzo) andata in onda ieri sera – venerdì 20 dicembre – in compagnia di un’altra concorrente del quiz, che ha conosciuto proprio negli studi di Nove. La bibianese Valentina Branca è stata sconfitta alla gara tra i campioni dell’edizione di quest’anno vinta invece, giovedì 19 dicembre, da un concorrente che ieri ha sfidato il campione dell’anno scorso. È uscita di scena sbagliando una parola di Roma-Bangkok pezzo del 2015 di Baby K cantato con Giusy Ferreri, e accompagnata dal commento del conduttore Gabriele Corsi che l’ha definita: “La voce più bella di questa edizione”.

“È stata sicuramente una soddisfazione sentire quella affermazione e poi non speravo proprio di vincere tante puntate. Tuttavia il piacere più grande è stato conoscere persone con cui condividere la passione per la musica” afferma Branca. E sono nate relazioni di amicizia come quella con un’altra concorrente del quiz, Federica Verme: “Ieri sera (venerdì 20 dicembre, ndr) abbiamo seguito la puntata finale assieme” racconta. Non sono mancati i riconoscimenti sulle pagine social di Branca e nella tabaccheria di Luserna San Giovanni, dove lavora: “Un giorno è entrato il proprietario del negozio vicino dicendomi: ‘Sapevo che eri brava, ma non credevo tu riuscissi a fare questo!”.

Purtroppo Branca ha dovuto subire anche un attacco sui social di un hater che sulla sua pagina Facebook, e su quella di Corsi, l’ha accusata di essere una raccomandata. “È stata dura leggere quei commenti e ho capito quali pericoli si corrono con l’esposizione mediatica – riflette –. Mi terrorizza pensare a ciò che stanno vivendo le persone che vengono prese di mira sui social e credo che siamo tutti troppo vulnerabili”. Il bilancio di questa esperienza è tuttavia positivo: “Tendenzialmente sono una che cerca di dare il massimo ma a cui poi sembra che non sia mai abbastanza... Partecipare a Don’t forget the lyrics ha contribuito ad aumentare la mia autostima almeno dello 0,001%” sorride.

Elisa Rollino