Attualità - 20 dicembre 2024, 11:35

Alluvione in Val Susa e nel torinese, mutuo sospeso per cinquanta comuni: “Regalo di Natale anticipato”

Nella notte tra il 4 e il 5 settembre una tempesta aveva coinvolto diversi centri della Città Metropolitana e, in parte, del vercellese. Ora c’è l’accordo con gli istituti bancari e Protezione Civile per venire incontro ai territorio colpiti

“Un regalo di Natale anticipato che dà un po’ di respiro a un territorio che sta provando a ripartire”. 

È la gioia espressa dal sindaco di Mattie Marina Pittau, piccolo comune della Val di Susa, il più colpito dall’esondazione avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 settembre. La notizia era nell’aria, ma si attendeva una conferma. 

L’ABI, Associazione Bancari Italiana, ha comunicato ai soci la pubblicazione, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile con cui è stata adottata una misura di sospensione del pagamento delle rate dei mutui, in conseguenza degli eccezionali eventi che hanno coinvolto molti comuni piemontesi. 

In totale sono 51 i comuni piemontesi coinvolti. 47 sono della Città Metropolitana di Torino e 4 della provincia di Vercelli. 

Nel torinese l’iniziativa riguarda i comuni di Ala di Stura, di Balme, di Balangero, di Bussoleno, di Cantoira, di Cavour, di Chialamberto, di Chivasso, di Cintano, di Ciriè, di Coazze, di Cuorgnè, di Feletto, di Fenestrelle, di Front, di Giaglione, di Gravere, di Grosso, di Groscavallo, di Inverso Pinasca, di Lanzo Torinese, di Lemie, di Mathi, di Mattie, di Mompantero, di Noasca, di Nole, di Novalesa, di Oulx, di Pancalieri, di Perosa Argentina, di Pinasca, di Pinerolo, di Pomaretto, di Pont Canavese, di Porte, di Roure, di Rubiana, di San Carlo Canavese, di San Francesco al Campo, di San Germano Chisone, di San Maurizio Canavese, di San Pietro Val Lemina, di Usseglio, di Vauda Canavese, di Venaus, di Villanova Canavese e di Villar Perosa della Città metropolitana di Torino. 

Per il vercellese Alagna Valsesia, di Campertogno, di Mollia e di Scopa della provincia di Vercelli.

“Si tratta di una sospensiva - commenta ancora il sindaco Pittau - ma accogliamo la notizia con soddisfazione. Siamo ancora in attesa della piena ricostruzione dei ponti che hanno isolato le frazioni, ma di certo è qualcosa."

Durante quell’alluvione l’acqua aveva superato di sette metri la briglia sul rio Gerardo. Due ponti erano caduti isolando venti persone in borgata Giordano. Da Mattie e verso Bussoleno erano scesi ventiduemila metri cubi di detriti con grandi pietre rotolate giù dalla montagna, verso valle, spinte dalla potenza dell'acqua del Rio Gerardo

L’accordo è in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Da quel momento sarà possibile per le banche dare immediata attuazione alla sospensione dei mutui per questi territori.