Eventi - 18 dicembre 2024, 16:59

Giochi sì, ma con cultura: Giovanni Allevi aprirà i Fisu World University Games di Torino [VIDEO]

Presentato il programma culturale dei Giochi che avran luogo dal 13 al 23 gennaio. Un ricco calendario di eventi che riguarderanno le macroaree giovani, intelletto, saggezza, futuro e speranza

Sport, sì. Ma anche Sapere e Cultura. Altrimenti, che Universiadi sarebbero? Così Torino 2025 FISU World University Games si prepara ad accogliere, oltre agli atleti universitari provenienti da tutto il mondo, un grande calendario di iniziative culturali collegati all’evento sportivo in programma dal 13 al 23 gennaio. 

A presentarlo oggi, mercoledì 18 dicembre, presso l’Edit di Piazza Noce il presidente di Edisu e del Comitato Organizzatore Alessandro Ciro Sciretti, la sottosegretaria alla presidenza del consiglio della Regione Piemonte Claudia Porchietto, il vice sindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, il Vicepresidente del Comitato Organizzatore e Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’assessore ai Grandi Eventi della Città di Torino Domenico Carretta. e Corrado Alberto membro di giunta della Camera di Commercio di Torino. 

L'Immagine simbolo di questo programma di iniziative è il manifesto realizzato dal Visual Artist Silvio Giordano, che ha realizzato una trilogia di opere digitali intitolata Crystal City: un universo glaciale immaginifico dove figure fluide luminose e piene di energia attraversano paesaggi innevati del Piemonte ed un Toro di ghiaccio trasparente al centro di Piazza Castello come metafora della Forza della tensione muscolare degli sportivi e la Fragilità del cristallo intesa come la paura di sbagliare e di non farcela.


Le cerimonie di apertura e chiusura

La Cerimonia di apertura si terrà il 13 gennaio 2025, dalle ore 19,30 alle ore 21,30, all’Inalpi Arena.Tutto inizierà con un’emozionante Performance di Apertura che trasporterà il pubblico in un viaggio simbolico dal Mondo a Torino, in cui si esibirà il maestro di fama mondiale Giovanni Allevi. Un video introduttivo racconterà il percorso geografico e culturale che ha condotto l'Universiade, attraverso l'Europa e le meraviglie italiane, fino alla nostra città e, subito dopo, la Performance Artistica darà vita a un omaggio vibrante alle discipline sportive.

La cerimonia di chiusura si terrà il 23 gennaio 2025, dalle ore 20 alle ore 23,30, nella suggestiva Piazzetta Reale, dove si celebrerà la conclusione di questa straordinaria manifestazione internazionale. Il programma prenderà vita con una performance di illusionismo di Matteo Fraziano, che, attraverso affascinanti giochi di ombre cinesi, renderà omaggio a tutte le discipline sportive e agli atleti che hanno partecipato ai giochi, continuando con una serie di altre performance artistiche e con l’esecuzione dal vivo di un trio di cantanti lirici. Con lo spegnimento del calderone WUG FISU, verrà ufficialmente annunciata la chiusura della manifestazione. La cerimonia si concluderà con il DJ SET di Fargetta, che darà vita alla piazza con un’esplosione di energia, accompagnata da uno spettacolo di luci e un imponente ledwall. 

I biglietti per assistere alle gare e alle Cerimonie di Apertura e Chiusura e per il Gala si trovano sulla piattaforma

Giovani, Intelletto, saggezza, futuro e speranza

Gli eventi collaterali presentati oggi guardano a 5 macroaree concettuali: i giovani, l’intelletto, la saggezza, il futuro e la speranza. 

Le iniziative

Si parte con la collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi, attraverso il progetto International Routes (per dettagli https ://www.artscreatingfuture.it/ e www.wugtorino2025.com), a quella con l’Accademia Albertina delle Belle Arti, grazie alla quale sono state realizzate le medaglie per le premiazioni dei vincitori delle gare e con la Scuola Comics, in cui i giovani fumettisti hanno dato vita ad una strip mensile dedicata ai Giochi. C’è la mostra fotografica “Sport è gioia”, presso la Biblioteca Civica Giovanni Alliaudi di Pinerolo dal 2 al 31 gennaio con gli scatti del fotografo olimpico Giovanni Minozzi, mentre a Bardonecchia avrà luogo la mostra di ceramica della torinese Daniela Savio, dal titolo "Il vuoto che accoglie” visitabile dall’11 gennaio al 9 febbraio al Palazzo delle Feste. 

Il 19 gennaio presso il Tabata di Sestrieresi terrà la notte dei Giochi, mentre a Pragelato spazio a “Quando la tradizione incontra il fascino delle Alpi e degli sport invernali!” un evento che celebrerà la tradizione alpina presso la  Tinber Art Gallery il 18 gennaio. Lo stesso giorno a Bardonecchia si terrà “Bardolesa”, la tradizionale gara di slitte self made.

Chi è in possesso di un biglietto per partecipare ai Giochi potrà inoltre usufruire di una scontistica dedicata in diverse occasioni, presso EDIT, presso il Museo della Montagna, durante ‘Una Notte al Museo’ di Club Silencio o partecipando ad una delle iniziative nel programma di OFF TOPIC oppure ad una delle serate al Tabata, Sestriere. Sempre pensati e realizzati per i giovani sono i progetti educativi che sono stati messi in atto nei Comuni di Gara, ovvero il BoscoTO2025, TO Art IN MOTION. C’è il concorso nazionale Make School, un contest per la realizzazione di video lezioni, mentre tra le altre iniziative spunta il progetto Scuole ai FISU Games, rivolto alle Scuole primarie e secondarie di I e II grado (per informazioni: https://www.istruzionepiemonte.it/giochi-mondiali-universitari-di-torino-2025-percorso-scuole-partecipazione-come-pubblico-adesioni-e-calendario-competizioni-aggiornato/

Con il contributo della Camera di commercio di Torino e il ruolo dei quattro Atenei Piemontesi si terrà Sprint Generation un palinsesto di eventi per dare una risposta concreta alle grandi questioni del pianeta e del futuro (per informazioni: https://wugtorino2025.com/en/our-project/sprint-generation/world-conference-day-2025).

Presso l’Archivio di Stato verrà allestita la mostra “Passion and Sport through time” che celebra l’evoluzione degli sport invernali visitabile gratuitamente dalle ore 10 alle ore 18.30, dal 10 al 23 gennaio, mentre dal 2 al 23 gennaio, nello stesso luogo c’è "Torino Universale. Due secoli di grandi eventi”. Qui si può accedere dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 16.30).

In piazza San Carlo la mostra a cielo aperto "Passione e Sport nel Tempo”, mentre resterà presente in Piazza Vittorio “VR Man” la Luce d’Artista di Andreas Angelidakis.

Ma il progetto che più guarda al Futuro è senza dubbio la Sprint Generation Challenge, ovvero la premiazione dei vincitori della challenge tra gli “atleti della mente” delle università di tutto il mondo, alla Cavallerizza Reale. L’evento si svolgerà il 14 e 15 gennaio (https://wugtorino2025.com/it/progetti/sprint-generation/sprint-generation-challenge/).

Infine Piazza Castello sarà sede del Fisu Village che ospiterà due aree: Area Rettangolo e Area Igloo. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, tramite un link che verrà pubblicato sul sito ufficiale Torino 2025 FISU Games. Inoltre, in collaborazione con TURISMO TORINO e Visit Piemonte, la FISU Family vivrà un’esperienza culturale e turistica immersiva nel territorio piemontese, visitando ogni giorno (dal 14 al 21 gennaio) i centri culturali principali della Regione.

Le partnership

Con Fondazione Torino Musei ci sarà uno sconto del 20% per visitare le collezioni permanenti dei principali musei della città. Lo sconto è valido per sei mesi dalla data di emissione del biglietto e si ottiene presentando il biglietto dei Torino 2025 FISU World University Games presso le biglietterie dei musei.

Prima dei Giochi avrà luogo “Aspettando TORINO 2025 FISU World University Games” presso il Centro Commerciale Lingotto: un mese di appuntamenti che, da sabato 23 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025, animerà il cortile 3 e il padiglione 5 del Centro Commerciale Lingotto per festeggiare l’arrivo dei giochi universitari invernali.

Infine il Progetto Nikon: un racconto dei Giochi “per immagini” realizzato da Nikon in qualità di Official Sponsor dei Torino 2025 FISU World University Games, attraverso un team di 10 esperti fotografi che racconteranno il “dietro le quinte” dei Giochi.