Cronaca - 29 ottobre 2024, 18:15

Non fiori, ma fondi per un progetto in memoria di “Matildina”. Così Giaveno saluterà la giovane promessa dello sci

I funerali di Matilde Lorenzi, la giovane sciatrice vittima di un incidente sulle piste in Val Senales durante un allenamento, avranno luogo giovedì 31 ottobre alla parrocchia di San Lorenzo

Non fiori, ma fondi per un progetto in memoria di “Matildina”

Si terranno giovedì 31 ottobre i funerali di Matilde Lorenzi, da tutti, amici e famigliari conosciuta come “Matildina”, la giovane promessa dello sci morta all’età di 19 anni a seguito di un incidente sulle piste in Val Senales mentre si stava allenando con le compagne della nazionale junirores.

Avrebbe compiuto 20 anni tra pochi giorni

La giovane, originaria di Villarbasse e cresciuta sulle piste di Sestriere, avrebbe compiuto 20 anni tra qualche giorno. Si era messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino, e sempre l’anno scorso si era classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Per lei anche un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa.

L'ultimo saluto alla parrocchia di San Lorenzo

L’ultimo saluto verrà dato nella parrocchia di San Lorenzo di Giaveno, dove vive la famiglia, alle ore 10. Il rosario sarà recitato domani, mercoledì 30 ottobre, alle ore 18 nella stessa parrocchia. Dopo le esequie il suo corpo riposerà presso il camposanto di Valgioie. 

Matilde Lorenzi lascia la mamma Elena, il papà Adolfo, i fratelli Matteo, Lucrezia e Giosuè, oltre alla nonna Rosina. Come da volontà della famiglia è stato richiesto di non donare fiori, ma raccogliere fondi per il progetto benefico intitolato a “Matildina”, giovane promessa della neve che stava per sbocciare prima del terribile incidente avvenuto ieri che le è stato fatale.