Eventi - 08 ottobre 2024, 19:30

Prarostino beve, cammina e fa festa in nome dell’uva

Un fine settimana di eventi per tutti i gusti

(Foto di repertorio)

Passeggiate enogastronomiche, musica dal vivo e mostre fotografiche nel weekend di Prarostino.

Venerdì 11 ottobre, alle 21, si terrà un concerto jazz insieme al trio composto da Alessandro Chiappetta, Aldo Mella e Mattia Barbieri a San Bartolomeo nel Parco del Faro.

Il giorno seguente, alle 14, è prevista ‘Bevi e Cammina’, una passeggiata enogastronomica che accompagnerà i partecipanti attraverso le borgate Gay, Colombini e Baravaiera, permettendo di scoprire storie, vini e prodotti locali. Per partecipare alla passeggiata, è necessario prenotare entro il 9 ottobre contattando Lucrezia al numero 338 3034436 o Sara al 320 7847259 tramite WhatsApp (costo 15 euro). In seguito, si proseguirà dalle 20, alla pista coperta di piazza Libertà, con la ‘Swing Night’, una serata di ballo vintage con Lindy Hop e Boogie Woogie condotte da Doriana Galliano. Alle 22 si cambierà epoca con dj Xalex che animerà la notte con musica anni ‘80, ‘90 e 2000. L’ingresso sarà gratuito.

Domenica 13 ottobre si terrà la ‘Festa dell’Uva’, che include la Festa del Raccolto della Chiesa Valdese. Tra le proposte della giornata c’è l’apertura del Museo della Viticoltura, la degustazione di vini, i carri allegorici e il mercatino di prodotti tipici.

A seguire, gli Alpini organizzano un pranzo su prenotazione, da effettuare entro giovedì 10 ottobre tramite WhatsApp, contattando Eric al 348 0604104 o Oscar al 339 7447214.

I più piccoli potranno partecipare a giochi come ‘Giochiamo alla Sopravvivenza’ e ‘Giochiamo al Circo’. Per gli appassionati di fotografia, è previsto un concorso fotografico dedicato alla viticoltura nel Pinerolese, accompagnato dalla mostra ‘Feste dell’Uva del Passato’. Infine, alle 15,30, nella sala consiliare, verrà consegnata la Costituzione ai neo-diciottenni del paese e alle 16 si chiuderà con la premiazione del concorso fotografico e dei carri allegorici.

Tutte le attività sono frutto della collaborazione tra il Comune e diverse realtà locali, tra cui ‘Alla Luce del Faro’, ‘SportivaMente’, ‘Avis’, l’A.I.B. e il gruppo Alpini, oltre all’Unione Montana del Pinerolese. Una sinergia che proseguirà tutto il mese di ottobre a partire da sabato 19 con la tradizionale Castagnata e la Corsa della Castagna a San Bartolomeo. Sabato 26 e domenica 27 ottobre si terrà, sempre a San Bartolomeo, la ‘Due Giorni dei Pionieri’.

Miriam Hamdi