/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 ottobre 2024, 07:00

Il "vero" paradiso delle signore (prima di quello di Emile Zola)

Molto prima che Emile Zola pubblicasse "Il paradiso delle signore" in Italia stava già nascendo il primo grande magazzino

Il "vero" paradiso delle signore (prima di quello di Emile Zola)

Forse non tutti lo sanno, ma molto prima che il grande scrittore Emile Zola pubblicasse uno dei suoi più celebri romanzi, intitolato "Il paradiso delle signore", in Italia stava già nascendo quello che sarebbe poi diventato il primo grande magazzino del nostro Paese, La Rinascente.

Forse il romanziere francese non conosceva la storia dei fratelli Bocconi, e non era al corrente della loro idea pionieristica, ma effettivamente l'incipit del libro di Zola, per molti aspetti, sembra prendere spunto proprio dalla vicenda di Luigi e Ferdinando Bocconi i quali, nel 1865, aprirono il primo negozio di abiti già confezionati nel cuore della città di Milano. 

Tralasciando per un attimo le (eventuali) similitudini tra la letteratura e la vita reale, è innegabile che La Rinascente abbia rappresentato un punto di svolta, per il nostro Paese, in ogni senso. In un periodo storico particolarmente convulso, in cui la tradizione e la modernità facevano fatica a convivere pacificamente, dare vita ad una realtà così innovativa e diversa, è stato davvero cruciale, per l'evoluzione dell'economia, ma anche della società stessa.

Con il passare del tempo, inoltre, nonostante l'alternarsi di differenti proprietari e investitori, tra varie vicende e crisi di natura sociale e politica, La Rinascente è riuscita ad evolversi, e ad adeguarsi ai tempi moderni, mantenendo il suo innegabile fascino, e la capacità di far sognare le persone, proprio come agli inizi.

E oggi, infatti, quella de La Rinascente è una realtà consolidata grazie anche alla presenza dello store online, uno spazio virtuale che consente alle persone di avere accesso a tutti i prodotti che è possibile trovare in ognuna delle sedi del famoso grande magazzino, il tutto comodamente da casa. Ma per gli amanti dello shopping online, finalmente c'è la possibilità di acquistare gli articoli della Rinascente con sconti che possono arrivare anche fino al 70%, sempre, tutto l'anno, al di là delle consuete vendite promozionali: basta estrarre i coupon Rinascente su Topnegozi, e scegliere l'offerta che meglio si adatta alle proprie esigenze. All'interno del link che Topnegozi.it dedica in esclusiva al marchio, infatti, sono disponibili coupon e codici sconto di ogni genere, da quelli per l'acquisto di capi di abbigliamento, a quelli per la scelta di cibi e vini, fino alle gift card e tanto altro ancora, con offerte che si rinnovano ogni giorno, 365 giorni l'anno.

Perché con Topnegozi, lo shopping è sempre conveniente, e gli utenti possono trovare ogni volta ciò di cui hanno bisogno, senza rinunciare alla qualità. E finalmente, il "vero" paradiso delle signore (prima di quello di Emile Zola), è a portata di click.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium