Nei primi sabati di apertura ha raccolto segnalazioni di piccole cose che non funzionano in paese. Lo Sportello amico accoglie i residenti di Campiglione Fenile nella sede della Fidas – in piazza Marchese Casimiro di San Germano 5 – dalle 11 alle 12 del sabato. Situato nel palazzo del municipio, l’ufficio è al piano terra, a destra appena si entra nel portone. “Durante le aperture del 14 e del 21 settembre sono passate in tutto cinque o sei persone. Hanno segnalato soprattutto piccole cose che non vanno in paese ad esempio sulla viabilità” spiega Fabrizio Reale, consigliere comunale che si è occupato dell’attivazione del servizio.
Lui e gli altri consiglieri e e assessori ruoteranno per garantirne sempre il servizio: “In questo momento è importante diffondere la notizia della sua attivazione. Inoltre è fondamentale che i cittadini capiscano che non è un luogo dove fare lamentele sterili – continua –, ma che serve per segnalare problemi che riguardino la collettività, per esporre idee su ciò che possa servire alla comunità, sugli eventi, e per proporsi come volontari per i progetti in programma”. I temi emersi il sabato vengono poi discussi nella riunione settimanale del gruppo consigliare: “L’obiettivo è dare a tutti i cittadini una risposta anche quando non è immediata”.
Lo Sportello era stato inserito nel programma elettorale della lista del candidato sindaco Luca Re: “Siamo soddisfatti di essere riusciti a farlo partire in così poco tempo” commenta il primo cittadino.