/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 agosto 2024, 16:53

L’esperienza nel settore agricolo di Davide Dastrù al servizio delle Valli pinerolesi

È il giovane di Bobbio Pellice il nuovo animatore Gal del territorio

Il nuovo animatore territoriale Davide Dastrù

Il nuovo animatore territoriale Davide Dastrù

Il Gal Escartons e Valli Valdesi nelle scorse settimane ha scelto i suoi nuovi animatori territoriali, che devono diffondere le opportunità promosse dall’ente nei vari territori. ‘Piazza pinerolese’ ha intervistato Irene Ameglio, che si occupa dei Comuni di Usseaux, dell’Unione Montana dell’Alta Val Susa e della Via Lattea, e Davide Dastrù, che lavora nella zona delle unioni montane del Pinerolese e delle Valli Chisone e Germanasca e del Comune di Frossasco.

 

Ha una lunga esperienza al fianco delle aziende agricole, Davide Dastrù. 36 anni, di Bobbio Pellice, è lui l’animatore territoriale del Gal per Frossasco e i Comuni dell’Unione Montana del Pinerolese e delle Valli Chisone e Germanasca.

“Vivo in Val Pellice e per anni ho lavorato con le associazioni di categoria agricole, Coldiretti e Confagricoltura – racconta –. Mi sono sempre occupato di questioni tecniche come i Programmi di Sviluppo Rurale e domande di contributo per le attività. Un lavoro che mi ha permesso di comprendere profondamente le dinamiche del settore”. Da quattro anni ha però voltato pagina, fondando con un collega una società di servizi alle aziende agricole, dove si occupa sempre di consulenza e supporto tecnico.

“Conoscevo già il Gal da anni e, quando ho saputo che cercavano un animatore, ho pensato che fosse un’ottima opportunità – spiega –. Avevo già esperienza con i bandi e con il lavoro di sportello, quindi ho deciso di candidarmi”. Il suo ruolo infatti è gestire lo sportello informativo e mantenere i contatti con aziende e individui interessati a partecipare ai bandi, per promuovere così lo sviluppo del territorio.

Un impegno in cui si sente a suo agio, grazie alla sua carriera professionale: “Ho sempre avuto un ruolo di interfaccia con il pubblico e le aziende”. Per contattarlo, occorre scrivere a questa e-mail.

Miriam Hamdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium