/ Val Chisone

Val Chisone | 25 luglio 2024, 15:41

Sestriere celebra i 100 anni della cappella simbolo di pace

La Madonna Regina Pacis è stata realizzata dopo la grande guerra

La cappella della Madonna Regina Pacis

La cappella della Madonna Regina Pacis

Costruita nel 1924, la cappella della Madonna Regina Pacis è uno degli emblemi di Sestriere. Insieme alla casa cantoniera, è infatti una delle costruzioni più antiche presenti sul Colle, e il suo primo secolo verrà festeggiato nel fine settimana.

“La celebrazione dei 100 anni di questo monumento, costruito dopo la grande guerra per dare un forte segnale di pace, è un momento di importante spirito di appartenenza e aggregazione comunitaria – spiega il sindaco di Sestriere Gianni Poncet –. Fra coloro che hanno contribuito alla sua costruzione, ricordiamo anche la famiglia Possetto, ovvero la stessa che ha poi costruito il primo albergo di Sestriere”.

I festeggiamenti inizieranno sabato 27 luglio alle 21,30, con una processione che andrà dalla Regina Pacis alla chiesa di San Edoardo. Domenica mattina alle 11, la processione tornerà alla chiesa della Regina Pacis, facendo il percorso inverso.

Successivamente, ci sarà la funzione religiosa celebrata dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole, con la presenza del parroco di Sestriere don Giorgio Nervo e quella, ancora da confermare, del vescovo di Pinerolo Derio Olivero.

Il gruppo musicale di Villar Perosa, diretto dal maestro Alessandro Boetto, accompagnerà la processione con melodie legate al ricordo dell’inno Regina Pacis e nel pomeriggio, verso le 15, terrà un concerto in piazza Agnelli (concerto che, in caso di maltempo, si svolgerà nella chiesa di San Edoardo).

“La motivazione che ci spinge a ribadire l’importanza della partecipazione a questo evento, è il significato che questa chiesa porta con sé – conclude Poncet –, costruita come augurio di pace ormai 100 anni fa, è portatrice di un messaggio oggi più che mai vivo, quello di rinnovare l’importanza del raggiungimento e mantenimento della pace nel mondo. Noi ci auguriamo che questo messaggio così attuale e necessario arrivi a tutti coloro che decideranno di partecipare ai festeggiamenti”.

Martina De Mieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium