Attualità - 17 luglio 2024, 16:10

Miss Manza è una barà dell’azienda di Scilla Chabert

Il premio è andato a Drapo, che pascola nell’alpeggio Faussimagna di Pragelato

Drapo, la nuova Miss Manza

La seconda edizione di Miss Manza ha visto il trionfo di Drapo, razza barà dell’azienda La Patuana di Scilla Chabert di Giaveno, alpeggio Fausimagna che conta circa un centinaio di animali: durante i mesi invernali vengono tenuti a Giaveno per poi trasferirsi a Pragelato in estate.

La manifestazione si è tenuta nel fine settimana a Pragelato, assieme a Miss Mucca, che ha visto la vittoria di Frida.

“Abbiamo partecipato a quasi tutte le edizioni e un paio di volte abbiamo vinto Miss Mucca. Quest’anno la vittoria nella competizione ‘Miss Manza’ ci rende veramente orgogliosi”, racconta Elisabetta Bertrand, figlia di Scilla Chabert.

“Il nostro alpeggio non è molto conosciuto per cui vediamo nella partecipazione a questa manifestazione, un bellissimo modo di arrivare alla comunità. Ettore, mio fratello, è il più competitivo della famiglia, nonché colui che si occupa maggiormente della selezione e della gestione degli esemplari. La razza barà, per esempio, è stata una sua precisa scelta” spiega l’allevatrice.

Anche l’anno prossimo, il proposito della famiglia è quello di partecipare a questa competizione, con tanta voglia di mettersi in gioco e un pizzico di sana competitività.

Martina De Mieri