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Economia e lavoro | 03 luglio 2024, 14:16

5 Consigli Per Far Diventare Virali i Prodotti di E-Commerce

Quando gestisci un e-commerce, vuoi che il tuo business si distingua dalla concorrenza e attragga nuovi clienti. E puoi farlo diventando virale. Tutti ci stanno provando, ma non è facile come sembra.

5 Consigli Per Far Diventare Virali i Prodotti di E-Commerce

Quando gestisci un e-commerce, vuoi che il tuo business si distingua dalla concorrenza e attragga nuovi clienti. E puoi farlo diventando virale. Tutti ci stanno provando, ma non è facile come sembra.

Mentre molti pensano che sia il 50% fortuna e il 50% tutto il resto, noi condividiamo 5 consigli che possono aiutare i tuoi prodotti e-commerce a diventare virali quest'anno.

Diamo un'occhiata a come fare.

Video Marketing con UGC Ads

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia, hai sentito parlare dei UGC content. I contenuti generati dagli utenti stanno diventando una strategia di marketing privilegiata per molti brand e per una buona ragione.

Sono autentici, pertinenti e possono aumentare la credibilità del tuo marchio, per non parlare del tasso di conversione, dell'engagement e della fiducia. È una delle tue migliori possibilità per diventare virale. Collabora con i UGC creator Italia per ottenere video pubblicitari coinvolgenti e di qualità per le tue campagne pubblicitarie a pagamento.

Lancia diverse campagne per targetizzare diversi pubblici. Assicurati di testare A/B i tuoi annunci e le loro prestazioni per vedere cosa funziona meglio. In questo modo potrai creare annunci vincenti che creano un effetto valanga con il tuo pubblico di riferimento.

Quando lavori con i UGC creator, specifica nel modo più dettagliato possibile cosa vuoi che creino per ricevere video che siano i migliori per l'obiettivo della tua campagna:

Tipo di video (unboxing, regalo, tutorial, testimonianza, recensione, prima&dopo, ecc.)

Il messaggio complessivo, le caratteristiche e i vantaggi del prodotto

Chiare CTA (Call To Action)

Collabora con Influencer

Quando fai fatica a mostrare i tuoi prodotti a più persone, gli influencer possono aiutarti ad arrivarci. Questo è particolarmente utile quando stai appena iniziando.

L'influencer marketing è un metodo provato per ottenere visibilità a patto che tu lavori con influencer i cui valori sono allineati con il tuo marchio e i cui follower corrispondono al tuo target demografico.

Una collaborazione con un influencer può assumere molte forme, dalle recensioni dei prodotti ai codici sconto esclusivi. Stabilisci un contratto con i dettagli esatti della collaborazione e decidi se stai cercando un lavoro a tempo determinato o qualcosa di più a lungo termine se sei soddisfatto dei risultati ottenuti.

Concorsi sui Social Media

I concorsi sono un ottimo modo per ottenere visibilità gratuita e creare interesse intorno ai tuoi prodotti. Organizza un concorso in cui i partecipanti devono seguire il tuo account, mettere mi piace al post e taggare amici per partecipare. Questo aumenta la tua visibilità e il tuo engagement, espandendo organicamente la tua portata.

Assicurati che il concorso sia attraente per le persone. Il premio dovrebbe essere qualcosa che il tuo target di pubblico vuole e che susciti molto interesse.

Inoltre, descrivi chiaramente le regole e assicurati che la durata del concorso sia sufficientemente lunga da generare interesse sostanziale, ma abbastanza breve da mantenere l'eccitazione. Una volta terminato il concorso, annuncia prontamente il vincitore e condividi la sua gioia per mantenere l'entusiasmo.

Programma di Riferimento Clienti

Un programma di riferimento clienti incentiva i tuoi clienti esistenti a portarne di nuovi. Anche se questo è più rilevante per le aziende con un pubblico già consolidato, può funzionare molto bene. Offri sconti, omaggi o altri premi ai clienti che raccomandano amici e familiari alla tua attività. Questa strategia sfrutta la fiducia che le persone hanno nelle raccomandazioni di coloro che conoscono.

Implementa un sistema di riferimento semplice. Assicurati che sia facile per i clienti condividere i link di riferimento e tracciare i loro premi. Ad esempio, un servizio di abbonamento online potrebbe fornire agli utenti codici di riferimento unici che offrono sia al referente sia al nuovo cliente uno sconto sul prossimo acquisto.

Crea un Prodotto Virale

Last but not least, tutti i tuoi sforzi potrebbero non funzionare se il tuo prodotto non ha il fattore viralità. In altre parole, se non incoraggia e non premia gli utenti per condividerlo con altri.

Per ottenere questo fattore, assicurati di aggiungere prove sociali, scarsità, esclusività, elementi di gamification o incentivi al tuo prodotto o offerta. I clienti devono parlarne perché è semplicemente eccezionale.

Concentrati sulla creazione di prodotti unici, di alta qualità e meritevoli di essere condivisi. Presta attenzione alle tendenze attuali (e future) nel tuo settore e ai feedback dei clienti per sviluppare qualcosa che si distingua sul mercato.

Pensa ai prodotti che sono recentemente diventati virali: spesso hanno qualcosa di distintivo, che sia una caratteristica innovativa, un design eccezionale o una storia avvincente.

Per garantire il potenziale virale del tuo prodotto, considera aspetti come il packaging, il branding e l'esperienza dell'utente.

 

Richy Garino

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