/ Cronaca

Cronaca | 27 giugno 2024, 18:04

Un blocco roccioso si schianta nella notte su una baita nella Conca del Pra

In zona Partia d’Amount oggi i fabbricati presenti destinati per lo più all’alpeggio sono stati evacuati ed è stato vietato l’accesso all’area

La foto circolata dopo la frana nella Conca del Pra

La foto circolata dopo la frana nella Conca del Pra

Nella baita su cui si è abbattuto un blocco roccioso, così grande da raderla al suolo, la notte prima ci aveva dormito l’allevatore che in questo periodo fa pascolare i propri animali nella Conca del Pra. Martedì 25 giugno, verso le 21, quando da un canalone in zona Partia d’Amount, sul versante nord, si è distaccato l’enorme masso poi schiantato sul tetto, nell’abitazione fortunatamente non c’era nessuno. “Invece di proseguire la sua corsa all’interno del canalone, il blocco per qualche motivo ha deviato a sinistra finendo in quell’area dove ci sono tre baite, una vicina all’altra, distruggendo quella al centro” spiega Mauro Vignola, sindaco di Bobbio Pellice, Comune nei cui confini rientra la Conca. A Partia d’Amount, non sono le uniche abitazioni presenti: “Ci sono almeno 6 aziende agricole in quella zona, con le loro stalle, i laboratori per la caseificazione e gli animali in alpeggio. In questo periodo dell’anno c’è tanta gente che rimane lì per lavorare”.

A seguito del sopralluogo svolto oggi dal geologo incaricato dal Comune parte dei fabbricati di Partia d’Amount sono stati evacuati ed è stata emessa l’ordinanza che ne vieta l’accesso: “La zona colpita verrà delimitata vietando il pascolo e cercheremo una soluzione alternativa e temporanea che permetta comunque alle aziende di rimanere in alpeggio”. Per riaprire l’area, il Comune dovrà attendere il sopralluogo della Regione: “Solo quando potremo essere certi che non seguiranno ulteriori distacchi potremo riaprire l’area”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium