/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2024, 15:30

I diversi colori delle ortensie nei parchi del Pinerolese

Il Distretto organizza eventi in cinque luoghi storici per godersi la massima fioritura

Le ortensie a Villa Prever a Pinerolo

Le ortensie a Villa Prever a Pinerolo

Il Distretto Pinerolese delle Ortensie organizza per i mesi di giugno e luglio delle visite guidate in alcuni parchi pubblici e privati di Pinerolo e del Pinerolese per ammirare gli esemplari di ortensie, declinati in decine di specie e varietà, nel loro periodo di massima fioritura.

Nato nel 2022, il Distretto è formato da cinque realtà diverse per dimensione e collocazione ma accomunate da notevoli collezioni di questa pianta: il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione nella pianura, il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e il Parco di Villa Widemann a San Germano Chisone. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di preservare e far conoscere la bellezza dell’ortensia, di raccontarne l’origine, la storia e la diffusione.

Ecco gli eventi in programma, con la costante presenza e consulenza di Eva Boasso Ormezzano, naturalista, studiosa, esperta e appassionata collezionista di ortensie, oltre che autrice di alcuni libri dedicati al tema, come ‘Ortensie e idrangee, Le mie ortensie e Il libro delle ortensie e delle idrangee’.

Il Parco di Villa Prever, in viale della Rimembranza 65 a Pinerolo, organizza per sabato 22 giugno alle 17 una visita guidata aperta a tutti e gratuita.

Per domenica 23 giugno alle 11 è previsto, invece, un tour guidato al Parco Widemann di San Germano Chisone, in via Scuole 9, che è sempre aperto a tutti e visitabile gratuitamente.

Villa Le Ortensie di Carlotta, in via Ciochino 17 a Pinerolo, propone due visite guidate gratis, sabato 22 giugno alle 15 e domenica 23 giugno alle 16,30.

Al Parco Storico Il Torrione, che si trova a Pinerolo, in via Galoppatoio 20, gli appuntamenti sono tre e sono previsti per lunedì 24 giugno, domenica 30 giugno e mercoledì 3 luglio, sempre alle 10,30. Il costo è di 8 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 0121 323358. Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento di minimo 15 partecipanti. Il parco sarà aperto e visitabile anche domenica 2 luglio.

Infine, il Castello di Miradolo, via Cardonata 2, a San Secondo di Pinerolo, propone una visita per venerdì 12 luglio alle 18. Il costo è di 6 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 0121 502 761 o tramite mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecosso.it.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium