Politica - 05 giugno 2024, 17:22

Campiglione Fenile: corsa a due tra strade e impianti sportivi

Questa volta il primo cittadino uscente Paolo Rossetto avrà un concorrente per la carica di sindaco, Luca Re

Re e Rossetto

A Campiglione Fenile il sindaco uscente Paolo Rossetto punta al terzo mandato consecutivo e dovrà misurarsi con un secondo candidato: Luca Re. Le loro liste si chiamano rispettivamente: ‘Continuità e innovazione per Campiglione Fenile’ e ‘ViveRe Campiglione Fenile’. Mentre nel 2019 Rossetto non aveva avuto concorrenti alle elezioni, quest’anno dunque torna a misurarsi con una seconda lista di cui fa parte, tra gli altri, Daniele Mourglia già candidato a sindaco nel 2014.

ViveRe Campiglione Fenile

 

Priorità alla manutenzione delle strade del paese, secondo il candidato sindaco di ‘ViveRe Campiglione Fenile’, Luca Re. Architetto di 46 anni, Re spiega le esigenze e le risorse a cui attingere: “Il paese ha bisogno di una programmazione annuale della manutenzione di strade e marciapiedi. Tutti interventi che si possono svolgere prima di tutto con finanziamenti sovracomunali”. Un’altra priorità del gruppo riguarda invece i servizi sociali: “Vogliamo creare uno ‘Sportello amico’ cioè un punto di ascolto accogliente ed accessibile per tutta la popolazione, gestito da personale qualificato per fornire supporto, consulenza ed orientamento su un gran numero di questioni e necessità – spiega –. Inoltre gli amministratori garantiranno di essere disponibili ad accogliere le domande dei cittadini in orari stabiliti nel palazzo comunale”. ‘ViveRe Campiglione Fenile’ punta anche a fornire maggiore assistenza a chi fatica ad accedere alle strutture sanitarie: “Punteremo su un servizio di trasporto per visite mediche per anziani non autosufficienti, persone in difficoltà, o non automunite”.

Candidati consiglieri: Giorgio Adolfo Felizia, 47 anni, impiegato; Fabrizio Reale, 48 anni, imprenditore del settore trasporti; Daniele Mourglia, 61 anni, vigile del fuoco in pensione; Larissa Gilardi, 22 anni, contabile; Anna Trombotto, 45 anni, architetto; Mario Prina, 69 anni, commerciante in pensione; Massimo Caffaratto, 50 anni, artigiano; Alex Alberto Dana, 53 anni, imprenditore agricolo; Mario Gamba, 61 anni, impiegato Inail in pensione; Lara Angelino, 37 anni, impiegata.

Continuità e innovazione per Campiglione Fenile

“Dobbiamo risistemare gli impianti sportivi in particolare il campo polivalente e quello di bocce che ormai non viene più usato. Sarà importante progettare una loro riqualificazione immaginando anche la possibilità di trasformarli” parte di qui Paolo Rossetto nell’elencare le priorità per il paese. Veterinario di 58 anni, Rossetto prosegue indicando gli interventi più urgenti sull’arredo urbano: “Andrà riqualificata la pavimentazione del viale antistante la parrocchia di San Giovanni Battista a Campiglione e il sagrato della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Fenile”. Inoltre la lista ‘Continuità e innovazione per Campiglione Fenile’ vuole riqualificare le piazze: “Dobbiamo completare i lavori in piazza Dario Girardi a Fenile ed occuparci anche di piazza San Germano a Campiglione. Sono necessari interventi sull’illuminazione e sull’arredo urbano e prevediamo che nei prossimi cinque anni il Comune potrà accedere a finanziamenti che premetteranno di farlo”.

Candidati consiglieri: Vincenzo Bianco, 75 anni, zootecnico in pensione; Riccardo Fenoglio, 62 anni, manager di multinazionale in pensione; Manuele Frairia, 53 anni, addetto ai servizi; Mauro Frairia, 67 anni, imprenditore agricolo; Alex Galliano, 34 anni, imprenditore agricolo; Valeria Malano, 29 anni, impiegata in associazione di categoria; Silvano Marino, 62 anni, artigiano in pensione; Susan Virginia Re, 21 anni, studentessa e impiegata in azienda di famiglia; Michela Rolfo, 28 anni, impiegata in azienda artigianale; Monica Vinciprova, 44 anni, militare graduato di carriera.

Elisa Rollino