Politica - 31 maggio 2024, 11:50

Torre Pellice: Maurizia Allisio corre da sola contro il doppio quorum

La sua lista ‘Spighe fra i monti’ non avrà concorrenti alle elezioni di giugno. Con lei il sindaco uscente Cogno

Allisio, davanti, al centro, con il suo gruppo

Vicesindaco uscente, toccherà a Maurizia Alliso guidare la lista ‘Spighe fra i monti’, profondamente rinnovata, senza la presenza degli assessori uscenti Giovanni Borgarello, Samuel Bella e Ornella Davit, ma con quella del primo cittadino Marco Cogno. Come nel 2019 non c’è una lista concorrente, ma il rivale è il doppio quorum: il 40% più uno degli aventi diritto dovrà recarsi alle urne e la maggioranza di loro dovrà votare Allisio.

Spighe fra i monti

 

“Avere più cura per il paese soprattutto per l’area al suo ingresso che può apparire in stato di abbandono” questo uno dei propositi di ‘Spighe fra i monti’, indica Allisio. Sessantunenne, Allisio è dipendente di un’agenzia assicurativa. “Concretamente dovremo mettere mano alle fioriere che sono state vandalizzate e riparare la siepe di piazza San Martino nel tratto abbattuto durante un incidente stradale” elenca. Un’altra urgenza che i candidati intendono risolvere riguarda la circolazione stradale: “Vogliamo valorizzare il nostro centro pedonale promuovendo l’utilizzo di una serie di parcheggi che già esistono ma che sono sottoutilizzati – spiega – ad esempio quello in viale Dante, davanti alla Polisportiva, che probabilmente sembra un’area privata ma che è aperta a tutti e comoda, in particolare, per i genitori che portano i bambini a scuola lì vicino”. Si pensa quindi di migliorare la segnaletica stradale e fornire una mappa del paese con l’indicazione capillare di tutti i parcheggi. “E infine dovremo seguire i due grandi impegni strategici che abbiamo già preso per il paese: la ristrutturazione del cinema Trento e la riqualifica degli alloggi popolari mediante i lavori per il posizionamento del cappotto termico”.

I candidati consiglieri sono: Rachele Angelini, 40 anni, commerciante; Luca Aglì, 42 anni, florovivaista; Elisa Benedetti, 27 anni, assistente sociale; Corrado Brun, 60 anni, comunicatore; Marco Cogno, 43 anni, direttore casa di riposo; Matteo Del Pero, 31 anni, architetto; Marino Geuna, 69 anni, bancario in pensione; Paolo Giordano, 55 anni, operaio elettricista; Stefano Hugon, 24 anni, studente universitario; Marco Ramotti, 64 anni, insegnate in pensione; Paola Ruggeri, 62 anni, casalinga; Sara Tron, 42 anni, traduttrice.