Politica - 31 maggio 2024, 18:48

Damilano (Forza Italia): "Io candidato per un'Europa più vicina alle nostre aziende"

L'imprenditore delle acque minerali, ora in corsa per le europee, in tour nel Cuneese col ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin

Proseguono gli appuntamenti che stanno portando nel Cuneese i candidati di Forza Italia alle elezioni regionali ed europee dei prossimi 8 e 9 giugno. Oggi al loro fianco nel Saluzzese, prima a Lagnasco e poi a Castellar, nel paese degli spaventapasseri, si è unito il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Sono intervenuti i candidati alle elezioni europee nella circoscrizione Nord Ovest Paolo Damilano e Claudia Porchietto. A introdurli il candidato al Consiglio regionale Franco Graglia, coordinatore provinciale degli azzurri, che ha ricordato le difficoltà del partito quando poco meno di un anno fa perdeva il suo leader e fondatore Silvio Berlusconi. Un momento che invece ha segnato una rinascita e ricostruzione delle fila azzurre, trovando sostenitori validi che oggi si rimettono in gioco. Un'occasione di riflessione sull'importanza del ruolo delle decisioni in Europa, che a cascata si riflettono in Italia.

L'INTERVISTA AL MINISTRO [VIDEO]

 

A chiusura dell'incontro è intervenuto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica parlando di cambiamento e come questo possa rappresentare un'opportunità per tutti e forse ancora di più per le piccole realtà cuneesi, a partire dalle comunità energetiche.

Ho parlato di cambiamento – spiega il ministro -, perché stiamo vivendo un momento storico importante: un piccola rivoluzione in cui il nostro Paese è impegnato, insieme ad altri, per evitare il surriscaldamento terrestre e limitare il cambiamento climatico, che ha molte conseguenze. Si tratta di conseguenze di azioni che comportano un cambiamento delle nostre imprese agricole e industriali. Azioni che devono vedere da un lato l'adattamento e la difesa degli interessi italiani a livello europeo, dall'altro le azioni che devono essere intraprese a livello regionale, ma anche la consapevolezza che è un'opportunità con il raccordo con le realtà locali.

In quanto alle comunità energetiche saranno la grande sfida di questo governo e vede una spesa complessiva di cinque miliardi e settecento milioni e in particolare due miliardi e duecento milioni di questi riguardano i Comuni al di sotto dei cinque mila abitanti, se si considera che in Piemonte ce ne sono quasi mille – conclude Pichetto Fratin - questo può rappresentare una risorsa valida contro lo spopolamento delle aree interne”.

DAMILANO: "PER UNA UE VICINA ALLE AZIENDE"

Da Paolo Damilano, imprenditore delle acque minerali e dei grandi vini prestato alla politica, candidato di Forza Italia alle elezioni europee, ha invece proposto la sua personale visione sul ruolo delle istituzioni continentali e sull’importanza di una corretta rappresentanza del nostro Paese al loro interno.  

"L’80% delle leggi che vengono discusse al Parlamento italiano – ha spiegato – sono una derivazione di normative europee. Essere a Bruxelles è importante come è fondamentale capire come legiferare per attuare programmi che poi possano trovare una concreta applicazione, tarata sui problemi reali delle famiglie e delle imprese. Troppe volte abbiamo visto leggi eccessivamente burocratiche, che poi non riuscivano a essere attuate creando problemi all’economia, all’industria, agli imprenditori nel loro lavoro quotidiano". 

 

INTERVISTA A PAOLO DAMILANO [VIDEO]

 

 

 

Da qui il suo proposito: "Portare la mia esperienza da imprenditore e lavorare alla creazione di un’agenzia all’Europarlamento che parli dei nostri territori. E soprattutto organizzarsi per meglio intercettare le grandi opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione, decodificare tali opportunità e metterle a disposizione dei nostri territori, dei nostri enti locali, delle nostre aziende". 


informazione politico elettorale