I Soci Nova Coop hanno donato oltre 42.500 euro alla Rete antiviolenza del Piemonte. Soldi raccolti nel triennio 2021-2023 tramite la scelta di devolvere i punti accumulati con la spesa, rinunciando a sconti per lo stesso importo.
Il podcast con la storia di 7 donne
L'assegno con tale cifra è stato consegnato questo pomeriggio all'assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Caucino dal presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive. "In occasione del 25 novembre - ha osservato Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali Nova Coop - abbiamo messo in vendita 400mila biscotti a marchio Coop con una confezione dedicata: il qr code rimandava ad un podcast, con la storia di sette donne che avevano avuto il coraggio di denunciare".
I numeri
"Noi - ha aggiunto - doniamo una cifra importante alla Regione grazie ai 5 mila soci che hanno rinunciato allo sconto in cassa". In Piemonte operano 21 centri antiviolenza, 81 sportelli, 12 case rifugio per le donne vittime di violenza e di maltrattamenti che, solo nel 2022, hanno seguito 3453 donne e ne hanno ospitate 71 sole con figli.
"Oggi - ha osservato l'assessore Caucino - è la Giornata delle donne, ma spesso ci troviamo a ricordare che troppi maschi non sono educati al rispetto e all'empatia, ma alla prevaricazione e violenza".
"Ciò - ha aggiunto l'esponente della giunta Cirio - non deve più accadere: con queste soldi vogliamo aiutare tante donne e chiudere una ferita".
"Noi - ha sottolineato il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive - abbiamo il dovere di chiedere ad ogni pezzo della società di fare proprio mestiere".
"Le grandi aziende - ha aggiunto - devono fare campagna sui diritti sociali come istruzione e lavoro. Parlare solo di quelli civili ci pone è un po' lontano dalla realtà".