Attualità - 23 gennaio 2024, 07:00

Meteo in altalena, soprattutto in alta quota: dopo il freddo di questi giorni, torna il caldo sulle montagna torinesi

Alta pressione per la settimana entrante e quota neve in calo

Torna l'alta pressione nei prossimi giorni a Torino e provincia

Dopo il freddo di questi giorni con valori minimi che hanno toccato anche i -10°C in Langa, l'alta pressione da oggi ci terrà compagnia per almeno tutta la settimana con cieli sereni in montagna e nebbie in pianura. Le temperature saliranno di molto oltre le media del periodo soprattutto a metà settimana in montagna.

A Torino quindi avremo questa situazione: sino a venerdì 26 gennaio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature. 

Temperature in aumento in particolare da mercoledì con valori che a 1500 m potranno anche toccare i 10/15 °C localmente sui settori alpini occidentali. Sulle pianure le massime arriveranno a essere comprese tra 12 e 18 °C, laddove ci sarà nebbia persistente potrebbero rimanere anche al di sotto dei 10 °C, ma questo potrebbe avvenire più nella seconda parte della settimana.

Minime in aumento in pianura generalmente non oltre i 3/4 °C per via dei rasserenamenti notturni che permetteranno ancora un buon raffreddamento.

Venti forti di Foehn su Alpi fino a giovedì con raffiche che localmente potranno superare i 90/100 km/h. Assenti o deboli variabili su pianure anche se non si esclude qualche raffica di Foehn sulle pedemontane.

Nel prossimo fine settimana non dovrebbe cambiare di molto la situazione tranne per un calo delle temperature e un maggior presenza di umidità.

Per approfondimenti sulle previsioni legate alla zona di Torino e provincia, si può consultare il sito di Datameteo.

Datameteo