C’è l’esperienza negli scout, la fabbrica, il sindacato, il Comune e la Regione, la scuola e il volontariato. Mondi in cui Gian Piero Clement ha speso buona parte del suo tempo nei vari ruoli e impegni che ha assunto nel corso della sua esistenza. L’ex assessore comunale ed esponente di spicco della sinistra comunista di Pinerolo è morto il 6 maggio scorso, dopo una lunga malattia. “L’affetto che abbiamo avvertito dopo la sua scomparsa e la grande partecipazione al funerale ci hanno convinti a raccogliere le testimonianze di amici e di chi ha vissuto con lui delle esperienze, dal mondo della fabbrica alla politica”, Alberto Bassani, segretario di Prc Pinerolo, spiega come è nato il libro ‘Grazie Gian!’. In copertina c’è Clement che tiene un discorso fuori da una fabbrica e sotto la scritta ‘uomo e compagno’, che riassume bene come, nella sua capacità di creare comunità, sapesse mettere assieme l’impegno politico e il lato umano.
Il libro, che contiene anche una carrellata di immagini selezionate, è stato realizzato dalla sezione pinerolese, assieme alla famiglia di Clement, e viene distribuito a fronte di un contributo di 10 euro (per info: 333 1339820).
Domani, venerdì 19, alle 21, ‘Grazie Gian!’ verrà presentato al Salone dei Cavalieri di viale Giolitti 7 a Pinerolo con interventi di Bassani, Alberto Maranetto (vice direttore de ‘l’Eco del Chisone’), Tiziana Alchera (presidente del Consiglio comunale), Valentina Pazè (docente universitario), Alberto Deambrogio (segretario regionale di Rifondazione) e l’ex ministro Paolo Ferrero. La serata è a ingresso libero e si potrà acquistare una copia del libro.