/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2023, 12:57

I presepi di Cavour e Villafranca Piemonte si uniscono grazie a ‘Un Po di Rocca’

In un itinerario dalla sommità della Rocca alle acque del Po

Il presepe sulla Rocca di Cavour (foto di repertorio)

Il presepe sulla Rocca di Cavour (foto di repertorio)

Dalla sommità della Rocca alle acque del Po pescatori e pastori, gente comune e re di terre lontane intraprendono il loro viaggio verso la stalla della Natività: con ‘Un Po di Rocca’ nasce la collaborazione tra i presepi di Cavour e di Villafranca Piemonte.

“I due Comuni già collaborano nel Distretto del Commercio – spiega Leonardo Crosetti, assessore alla Cultura di Cavour –: l’obiettivo di questa iniziativa è di incoraggiare la visione circolare dei nostri territori. Invitiamo a visitare i presepi proposti nelle loro particolarità, ovvero sulle acque del Po o tra i boschi della vetta della Rocca, nella loro artigianalità e storicità, facendo magari una tappa enogastronomica nei ristoranti, nelle trattorie o nei bar presenti tra Cavour e Villafranca”.

‘Un Po di Rocca’ è un itinerario tra i presepi, dove quello sul fiume Po e quello sulla Rocca sono punto di arrivo o di partenza. In mezzo, da visitare, gli innumerevoli allestimenti natalizi messi in mostra dai cittadini che partecipano a “Villafranca Paese dei Presepi tra Borghi e Frazioni”.  L’iniziativa è portata avanti dalle Amministrazioni comunali, da ProCavour e Proloco di Villafranca Piemonte, dall’Oratorio di Villafranca e dalle associazioni Amici del Po, Vivi la Rocca e CavourCommercio, e consiste nella promozione condivisa dei presepi con locandine e pubblicità sui social e su alcune testate ed emittenti tv locali. La Pro loco di Villafranca, in particolare, distribuirà a partire dai prossimi giorni le mappe per non perdersi i presepi allestiti nei e nelle frazioni. Passare da un’esposizione all’altra sarà anche un’occasione per vivere momenti di festa nei due paesi.

Venerdì 8 dicembre, ad esempio, ci sarà l’inaugurazione del presepe di Villafranca Piemonte sul Po, con l’istallazione galleggiante a cura degli Amici del Po. Mentre quello cavourese in cima alla Rocca, a cura dell’associazione Vivi la Rocca e composto da statue lignee realizzate da Fabio Moriena, sarà inaugurato il giorno seguente. Per quest’ultimo, dalle 13,30 alle 17 sarà attivo il servizio navetta da piazza Solferino, con l’accompagnamento musicale della banda di San Lorenzo a partire dalle 14 e l’inaugurazione ufficiale con merenda alle 15,30. Il presepe sul Po resterà fino al 6 gennaio, mentre sulla Rocca fino al 14 gennaio. Il presepe cavourese sarà visitabile in compagnia dell’associazione domenica 10 dicembre, in occasione del mercatino degli hobbisti, il 26 dicembre in notturna e il 6 gennaio; sul Po si terrà inoltre anche la ‘discesa’ dei Babbi Natale in kayak domenica 17 dicembre.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium