Eventi - 23 novembre 2023, 14:51

Fiaccolata solidale a Torre Pellice contro la violenza sulle donne

Domani il corteo con letture e canti, e lo spettacolo teatrale alla Galleria Scroppo

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Canti, letture e riflessioni per fare più luce contro la violenza sulle donne: in occasione della Giornata internazionale del 25 novembre, a Torre Pellice, domani, venerdì 24 novembre, si terranno una fiaccolata e uno spettacolo teatrale.

“Non si tratta solo di femminicidi – spiega Rita Sperone del Coordinamento Donne Val Pellice, organizzatore dell’evento –, perché non sono altro che la conclusione di un percorso fatto di privazioni della libertà, di violenza psicologica ed economica. Inoltre, in questo momento storico di terribili conflitti globali, conosciuti e non, non dobbiamo dimenticare atti come stupri di guerra, e tutte le loro conseguenze. Gli eventi degli ultimi giorni hanno portato molti a reagire con emotività al tema, ma è una lotta che va avanti da tempo e che andrà avanti a lungo: non servono reazioni impulsive e progetti a breve termine, e non vogliamo che queste vicende siano strumentalizzate dalla politica. È necessario un cambiamento sociale”.

Il corteo partirà alle 17 da piazza San Martino, con le letture durante il percorso a cura di LaAV e del Liceo Valdese e i canti del Coretto Valdese. Alle 18,15 è previsto l’arrivo alla Galleria Scroppo di via Roberto d’Azeglio 10, dove si terrà lo spettacolo ‘Viola d’amore’ del gruppo teatrale Lucechevola, dove quattro attori interpreteranno uomini violenti e racconteranno la loro storia al pubblico. A collaborare anche Svolta Donna Pinerolo, anLib, Spazio Donne, la Comunità Cristiana di base di Viottoli, Ipazia Spazio Donna, Casa delle Donne Torino, Convoi CONtro la violenza su ogni individuo, Donne contro ogni guerra, associazione Leonardo Sciascia, Arci Valle Susa e Pinerolo, Anpi Luserna San Giovanni e Torre Pellice, Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana, Cisda, Più di 194 voci e Uomini in Cammino.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU