/ Eventi

Eventi | 16 ottobre 2023, 14:58

Per la Sagra del Kiwi, Bibiana quest’anno scalda i motori

La tradizionale festa del mondo agricolo torna con due novità: il raduno di trattori e macchine agricole e un’anticipazione del mercato nel pomeriggio di sabato

Per la Sagra del Kiwi, Bibiana quest’anno scalda i motori

Per la Sagra del Kiwi di Bibiana i trattoristi stanno scaldando i motori. L’ormai tradizionale festa agricola del paese, che celebra una delle coltivazioni più diffuse sul territorio, quest’anno è caratterizzata da alcune novità a cui è affidato il rilancio della manifestazione. Tra queste, il raduno di trattori e macchine agricole ‘Mej na büa che ‘n trent’ in programma sabato 21 a partire dalle 14 e che si concluderà nella notte con la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso.

“Da tempo studiamo come rilanciare una Sagra ormai tradizionale per il paese, rinnovandola con nuove iniziative – rivela Piero Caffaro, presidente della Pro loco –. Quest’anno siamo riusciti ad arricchire il programma introducendo il raduno, per cui tanti giovani si stanno già preparando, ed anticipando il mercato della domenica già al pomeriggio di sabato, grazie all’impegno di agricoltori ed espositori”.

Così il mercato dei prodotti della terra a cui parteciperanno agricoltori, artigiani, produttori locali e hobbisti, inizierà sabato 21 alle 15 e riprenderà domenica 22 alle 9,30. Sabato pomeriggio, alle 14, partirà invece il raduno ‘Mej na büa che ‘n trent’: “Come afferma lo slogan, traducibile con ‘Meglio una bevuta che un tridente’, la Sagra è un momento di riposo e festa per chi lavora nel settore agricolo” spiega Caffaro. Domenica mattina, i trattori e le macchine agricole, sfileranno per le strade del paese.

Ma la Sagra del Kiwi è anche una ricorrenza attesa da chi ama la buona cucina e la musica. Per loro, la Pro loco organizza le cene e il pranzo della domenica, a cui si può partecipare prenotando il posto telefonicamente ai numeri 348 3367322 (Piero) e 338 8273656 (Luca) o scrivendo a: info@prolocodibibiana.it. La paella, il ‘Gran bollito’, gli agnolotti e il cosciotto, saranno protagonisti, rispettivamente, delle cene di venerdì, sabato e domenica. La formula ‘Lòn ch’a-i é’ sarà invece quella adottata per il pranzo della domenica, in cui si potrà scegliere tra una varietà si piatti già proposti nei menù giorni precedenti.

Le serate musicali, sotto il tendone di piazza Vittorio Emanuele II, saranno ad ingresso libero: venerdì alle 21 si esibirà la ‘Bonny & the band garage company’ seguita da dj Dianti, sabato sarà la volta della discoteca mobile di Gran Paradiso, infine domenica salirà sul palco Marianna Lanteri.

Nei tre giorni, inoltre, Bibiana si riempirà di esposizioni, mostre artistiche e iniziative per bambini. Il programma completo della Sagra: www.prolocobibiana.it.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium