Attualità - 09 ottobre 2023, 17:55

La Pro loco di Vigone è uscita dall’ex ghiacciaia

L’associazione ha abbandonato la sede occupata da diversi anni per spostarsi in via Balme

I ragazzi della Pro loco Junior al lavoro per la nuova sede

Hanno rinunciato al fascino storico della Rotonda - l’ex ghiacciaia a pianta circolare costruita nel 1835 - per sistemarsi in una nuova sede più funzionale e dove c’è spazio anche per bambini e ragazzi. La Pro loco di Vigone, da settembre, si è spostata in vicolo Arnaldi di Balme, nel centro del paese, in nuovi locali a disposizione dal Comune e che verranno inaugurati sabato 14 ottobre, alle 11, in occasione della Fiera del Mais e dei Cavalli. “Il cambiamento rientra negli spostamenti pianificati dall’Amministrazione comunale per le associazioni del paese, alcune infatti avevano sede in posti che ora non si possono più utilizzare. Così sono stati necessari dei traslochi” spiega il presidente della Pro loco Paola Salvai.

Nell’ex sede della Rotonda ora c’è il gruppo alpini e il laboratorio teatrale il Bagatto: “Ci è dispiaciuto lasciare l’ex ghiacciaia, dove siamo rimasti per tanti anni, perché sicuramente è un luogo affascinante dal punto di vista storico ma, effettivamente, avevamo bisogno di razionalizzare gli spazi – rivela Salvai –. In passato infatti la cucina, il magazzino, e la sede erano in tre posti separati. Ora, avremo tutto a portata di mano in vicolo Balme”.

Mentre il magazzino per i mezzi e i materiali più ingombranti rimarrà in via Giuseppe Vallero, al primo piano della nuova sede, la Pro loco avrà abbastanza spazio per traslocare il pentolame, le stoviglie e il cibo, e verrà massa in funzione per il prossimo anno anche la cucina. “In questo modo non dovremo fare più fare avanti e indietro tra sede, cucina e magazzino. E tale comodità ci permetterà di poter immaginare anche nuovi eventi gastronomici” sottolinea Salvai.

Ma un altro vantaggio della nuova sede è lo spazio riservato alla Pro loco Junior che, da quando è nata – nel 2015 –, continuava ad usare un locale privato messo a disposizione da Salvai: “Era giusto che anche loro avessero uno spazio ‘pubblico’ da utilizzare prima di tutto per le attività del sabato mattina”. Ai giovani è destinata parte del secondo piano dell’edificio che condividono con gli adulti della Pro loco: “I ragazzi ci hanno aiutati molto a sistemare il locale in modo che fosse utilizzabile già da settembre”.

Elisa Rollino