Viabilità e trasporti - 03 ottobre 2023, 13:45

App e blacklist per scovare chi non è in regola con revisione e assicurazione

Ecco come cambieranno i controlli con l’installazione dei varchi elettronici a Luserna San Giovanni

Un segnale dell’applicazione gli indicherà quale auto fermare durante un posto di blocco perché sprovvista di assicurazione o revisione. Oppure potranno individuare l’autista non in regola, senza uscire in strada, direttamente in ufficio, scaricando la blacklist dei passaggi. Così gli agenti della Polizia locale di Luserna San Giovanni lavoreranno dal prossimo gennaio, grazie all’entrata in funzione dei varchi elettronici, che rilevano le targhe, la cui installazione è stata annunciata a luglio.

“La settimana scorsa ci sono stati i sopralluoghi per individuare i punti del paese in cui posizionare i cartelli che avvertiranno che il passaggio in Luserna San Giovanni è sottoposto al controllo dei varchi elettronici” annuncia il comandante delle Polizia locale, Massimo Chiarbonello.

In base al cronoprogramma del Comune, l’installazione delle telecamere alla rotonda di San Marco, sulla strada provinciale 161 e in strada vecchia di San Giovanni, non richiederà molto tempo: “Potranno essere necessari due o tre giorni e probabilmente verranno attaccate ai pali dell’illuminazione pubblica già presenti. Ci sarà bisogno invece di un po’ più di tempo per dotare i nostri uffici della strumentazione informatica necessaria e per svolgere i corsi per poter utilizzare al meglio la tecnologia. Per questo prevediamo di essere pronti non prima della fine dell’anno” afferma Chiarbonello.

 

Quando entreranno in funzione i varchi permetteranno di ottimizzare i controlli della Polizia locale ma non solo: “Usufruiranno delle rilevazioni anche i carabinieri perché spesso le immagini delle telecamere di videosorveglianza già presenti in paese non permettono di individuare le targhe dei veicoli – aggiunge –. Cosa invece garantita dai varchi”.

 

Elisa Rollino