Eventi - 14 settembre 2023, 09:41

Perosa Argentina in festa tra curiosità storiche e ‘Formaggio delle viole’

Domenica 17 settembre la rievocazione storica Poggio Oddone – Terra di confine e la Fiera del Plaisentif

(Foto di repertorio)

Perosa Argentina viaggia nel tempo e diffonde il formaggio tipico della Val Chisone: domenica 17 settembre la rievocazione storica Poggio Oddone – Terra di confine e la Fiera del Plaisentif, giunte alla ventiquattresima edizione.

Stasera, giovedì 14 settembre, alle 21 alla sala conferenze della biblioteca comunale in piazza Europa 3, il salto nel passato comincia con la presentazione del libro ‘Chaberton Misterioso’, edito da Susalibri, degli autori Ottavio Zetta, Mauro Minola e Fabrizio Coniglio, che esporranno le loro scoperte da indagini sul campo e in archivi sul forte più alto d’Europa.

Sabato 16 il Cai e alcuni storici locali guideranno la passeggiata storica ‘Meano: terra di confine’, alla scoperta dell’antica frontiera tra Delfinato e Regno di Savoia e i resti della fortificazione Bec Dauphin. Il ritrovo sarà in frazione alle 14,30: l’iscrizione è obbligatoria e gratuita. Dalle 18,30 invece bar e locali perosini proporranno musica, karaoke e cene a tema per ‘Perosa in musica’.

La rievocazione vera e propria si terrà domenica 17, in concomitanza con la Fiera del Plaisentif, conosciuto anche come il ‘Formaggio delle viole’, e il mercato domenicale di piazza III Alpini. Dalle 9 alle 18 la zona antistante Villa Willy, il Parco Tron e via Umberto si proietteranno nel passato con esibizioni di antichi mestieri, giochi medievali e combattimenti con spade a cura del gruppo ‘Les compagnons de la brance d’or’ di Cuneo; l’intrattenimento musicale antico sarà garantito dai gruppi occitani Descarpentats e Balacanta, dal polistrumentista Manuel Lerda e dalla cantante Martina Richard.

Dalle 15 alle 17,30 si potrà partecipare alla novità di questa edizione, le due cacce al tesoro: una riservata ai bambini dai 5 ai 10 anni e l’altra aperta a tutta la popolazione, con premiazione alle 17,45. “Vogliamo coinvolgere anche le fasce d’età più basse – spiega Fabrizio Bertalotto, presidente dell’associazione Poggio Oddone che organizza l’evento –, visto che le rievocazioni storiche attraggono di solito un pubblico adulto. In questo modo invitiamo tutti a curiosare e a osservare ogni parte della manifestazione”. In contemporanea si potrà anche votare il proprio prodotto Plaisentif preferito alla seconda edizione del premio ‘Il più votato del reame’. Sempre per i più piccoli invece il truccabimbi, l’animazione con pony dell’Asd ‘Il cavallo a dondolo’ di Pinasca e il laboratorio su alimentazione, salute e ambiente dell’associazione ‘Scienza senza confini’ a tema api, zucchero e clorofilla.

A corredo della manifestazione anche la consegna del premio in ricordo di Ivano Challier, primo produttore del Plaisentif e primo presidente dell’associazione dei produttori, oggi composta da una quindicina di membri “È stata una figura determinante per questo prodotto e questa fiera – sottolinea Bertalotto –: il premio in suo ricordo viene dato, in accordo con la famiglia Challier, a chi negli anni si è impegnato in prima persona nel progetto Plaisentif, rendendolo sempre più importante per il nostro territorio”. Verranno inoltre presentati il libretto turistico Scopri Perosa e la cartina Perosa Outdoor.

La Città metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita da Pinerolo a Perosa Argentina per partecipare alla manifestazione: la partenza sarà alle 10 di domenica dal movicentro della stazione centrale, e il rientro sarà alle 17. Per prenotarsi scrivere a urp@cittametropolitana.torino.it o telefonare allo 011 8617100.

Rosa Mosso