/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2023, 13:12

Artigiani, musicisti e esperti di minerali popolano San Giovanni ‘Allegramente’

La rassegna organizzata dall’associazione lusernese Sën Gian giunge domani alla sesta edizione

L’inaugurazione del Giardino del Borgo di domenica scorsa

L’inaugurazione del Giardino del Borgo di domenica scorsa

La frazione San Giovanni di Luserna San Giovanni si anima di artisti e artigiani: torna Allegramente, sesta edizione della rassegna organizzata dall’associazione Sën Gian per la valorizzazione l’arte e l’artigianato, con a corredo molteplici eventi, da domani, sabato 9, a domenica 10 settembre.

Domani, in piazza XVII Febbraio e nelle vie limitrofe saranno una trentina gli artisti, artigiani, associazioni e hobbisti, insieme agli immancabili collezionisti di minerali, che esporranno le proprie opere, dalle 9 alle 19. Alla sala Albarin in via Beckwith 49-50 si troveranno gli espositori di MineraLuserna Off, appendice alla fiera primaverile che si terrà dal 17 al 19 maggio; saranno inoltre visitabili le mostre ‘Lou temp ‘d la guera’ e ‘Cele’.

A corredo della manifestazione due eventi per i più piccoli: alle 10, al neo-inaugurato Giardino del Borgo, il gruppo ‘Laav – Letture ad alta voce’ intratterrà i bambini in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni. “Con la creazione del Giardino del Borgo ad opera di Alex Druetta di fatto si è realizzato uno dei sogni che l’associazione aveva ancora prima che io e lui arrivassimo – svela Laura Orsolini, presidente di Sën Gian eletta quest’inverno –: dar vita ad un luogo che facesse da contenitore per le iniziative, un’area verde che abbellisse la frazione, rendendo protagonista lei e i suoi abitanti, e diventasse anche un punto di incontro abituale per stare bene all’aria aperta”. Alle ore 11,15 alla Sala Beckwith si terrà invece la presentazione ‘L’arte incontra la storia. 80 anni dall’Armistizio dell’8 settembre 1943; Imi – Internati Militari Italiani: l’altra resistenza”, che racconterà ai bambini, attraverso opere artistiche, esperienza e spezzoni di vita degli Internati Militari Italiani. Il progetto e la presentazione sono a cura di Matteo Papagni e Erika Dardano. In caso di maltempo, la rassegna all’aperto e le letture ad alta voce saranno annullate.

Domenica 10, dalle 18,30, al Giardino del Borgo. suoneranno Ethel Onnis, Alessandro Paschetta ed Eva Carazzolo, voce, chitarra e pianoforte, nel concerto ‘Musiche per il Borgo di San Giovanni’, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica intercomunale della Val Pellice; a seguire si potrà partecipare a una degustazione vini al ristorante della frazione.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium