Attualità - 07 settembre 2023, 18:26

Pinerolo: al via lunedì 18 il cantiere per rinnovare piazza Roma

I lavori non la bloccheranno completamente: sarà possibile attraversarla in auto, seppur con limitazioni

Il mercato delle cavagne ospitato sotto la tettoia

Il mercato delle cavagne ospitato sotto la tettoia

Doveva partire lunedì 11, ma slitta di una settimana l’avvio del cantiere di piazza Roma a Pinerolo. “Abbiamo concordato con la ditta di partire il 18 – spiega l’assessore alla Viabilità Giulia Proietti –. Lunedì ci saranno ancora delle piazze occupate per smontare gli stand e i banchi dell’Artigianato, inoltre sabato prossimo verranno recuperate le manifestazioni della fiera di San Donato e domenica ci sarà Porte aperte allo sport”.

Il cantiere è stato affidato all’associazione temporanea di imprese Infissi La Macchia Holding & C. snc e Edilgamma Srl, con sede a Foggia, per 779.430,83 euro, iva inclusa, più 35.348,35 euro per gli oneri per la sicurezza. Complessivamente, però, conteggiando anche la progettazione, il Comune spenderà un milione di euro.

L’obiettivo è chiuderlo entro 8 mesi, ma, rispetto alle previsioni, non sarà necessario bloccare tutta la piazza per circa due mesi. “Nella prima fase del cantiere, si potrà transitare in auto da via Torino verso via Cravero e in senso opposto. Rimarranno anche i dehors e i parcheggi che ci sono dal lato marciapiede” dettaglia Proietti. La seconda fase, invece, interesserà questo lato, ma sarà possibile transitare su quello opposto, con senso unico ancora da definire.

Alla fine dei lavori, la nuova tettoia che accoglierà e il mercato delle cavagne e un’altra serie di eventi, sarà più spaziosa, allargandosi dal lato del tabaccaio e del market. Le sue linee ricorderanno quelle delle montagne che abbracciano Pinerolo.

Per quanto riguarda i parcheggi, se ne perderanno 11. Dal lato del tabaccaio, infatti, passeranno da 18 a 11, con la disposizione in parallelo alla tettoia e non più a lisca di pesce. Dalla parte del negozio di ortaggi, invece, scenderanno da 10 a 6, sempre con la stessa disposizione.

Marco Bertello