Durante una riunione in Comune con alcuni genitori dei bimbi che frequentano i nidi di Pinerolo, lo scorso 20 luglio, il sindaco Luca Salvai ha fatto un affondo contro San Pietro Val Lemina, definita “la Beverly Hills di Pinerolo” e ha incalzato, invitando i “sindachetti ad alzare l’Irpef e dare servizi ai cittadini”. Parole a cui ribatte il collega di Villar Perosa Marco Ventre, con una nota che riceviamo e pubblichiamo.
Abbiamo letto alcune dichiarazioni riportate da organi di stampa di un Collega Sindaco che definisce una Comunità pinerolese ‘la Beverly Hills di Pinerolo’ apostrofando alcuni Sindaci con il termine dispregiativo ‘Sindachetti’
Certo la frase in questione va comunque contestualizzata ma il messaggio che viene veicolato, tra l’altro non nuovo, è totalmente irrispettoso per una intera comunità di cittadini, quella del Comune di San Pietro Val Lemina nonché per la figura del Collega Sindaco.
Certo non si può essere simpatici o trovare la giusta empatia e/o collaborazione con tutti i colleghi Sindaci ma non deve mai mancare il rispetto istituzionale per chi amministra un altro Comune, anche perché ogni realtà territoriale ha caratteristiche differenti, criticità e problematiche che non solo non si conoscono ma non possono e devono essere oggetto di superficiali valutazioni.
In questi anni di amministrazione ho compreso come ogni Ente territoriale, soprattutto se costituito da pochi cittadini, merita grandissimo rispetto e la dignità del nostro Comune è pari ad ogni altro Comune del Pinerolese e non solo.
Pertanto il mio personale auspicio è quello di lavorare per riportare la politica, quella sana del quotidiano agire amministrativo, nel binario di una dialettica di rispetto istituzionale, evitando che la pancia di una discussione, anche se ruvida e articolata, dia il fianco a parole volgari e non sensate.