Attualità - 22 luglio 2023, 18:10

Cacciatori al lavoro a Bobbio Pellice sul sentiero che sale al Colle Fautet

Grossi massi ostacolavano il passaggio e un ponticello non era ormai più sicuro

I lavori di manutenzione

Dopo aver lavorato sul sentiero che, in Val Germanasca, sale da Grangette a Chalves, successivamente travolto da una frana, i cacciatori tornano all’opera in Val Pellice. Domenica 9 luglio hanno ripristinato un viottolo che collega la strada dell’Alpe Roussa al Colle Fautet nel Comune di Bobbio Pellice. “Eravamo in sedici, tutti cacciatori del Comprensorio Alpino To1 – racconta Adriano Odino –. Siamo intervenuti su un percorso già ripristinato in passato quando erano stati tagliati alcuni larici e ricostruito un ponticello franato”.

Questa volta era necessario disgaggiare i massi caduti sul viottolo negli ultimi inverni: “Date le grandi dimensioni, li abbiamo rimossi con leve e sistemi a motore e poi posizionati in sicurezza in un altro posto. Inoltre abbiamo rifatto il ponticello che era diventato pericolante” aggiunge.

I cacciatori hanno lavorato per rendere accessibile il sentiero anche alle mountain bike: “Il tragitto offre una valida alternativa al più classico giro del Barant e consente una piacevole passeggiata sul Vallone della Roussa all’interno dell’oasi Faunistica del Barant. Dal Colle inoltre si può godere di un bel panorama sulla Valle di Bobbio Pellice”.

Elisa Rollino