La rassegna Lirica e Musical a Corte torna protagonista domenica 26 marzo nella suggestiva cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda del Comune di Nichelino. Cabaret e Chicago è dedicato a due giganti del teatro musicale e del cinema americano, autori di canzoni strepitose e spettacoli infallibili.
John Kander e Fred Ebb, tra gli anni ’60 e gli anni ’90 del secolo scorso, si ispirano e rinnovano i generi teatrali della prima metà del Novecento – vaudeville, cabaret berlinese, musical degli anni ’30 – raggiungendo una qualità assoluta e un grande successo di pubblico, senza tralasciare le componenti politiche o sociali implicite in quelle forme di intrattenimento.
Nelle loro opere si canta e si balla sempre sull’orlo del baratro: in Chicago, da un’idea di Bob Fosse, siamo nell’America alla soglia del crollo del ’29, in Cabaret, ispirato ai racconti di Christopher Isherwood, ci troviamo a Berlino prima del secondo conflitto mondiale; Il bacio della donna ragno, tratto dal romanzo di Manuel Puig, è ambientato nella Buenos Aires dei desaparecidos negli anni ’70. John Kander compone toccando i vari stili del Teatro Musicale e Fred Ebb trova soluzioni liriche di vertiginosa qualità, ritraendo un’umanità decadente, cinica, senza valori morali e con un solo grande desiderio: l’assoluta voglia di vivere.
Il programma, con inizio alle ore 19, presenta le più grandi canzoni di Kander ed Ebb – da Money Money a And All That Jazz,da Willkommen a Kiss of the Spider Woman, da New York, New York a Mein Herr – contestualizzandole nell’ambiente più citato e rappresentato nei loro musical: il carcere, dove i numeri si trasformano in veri e propri tentativi di evasione. Questo omaggio vuole essere come gli spettacoli che antologizza: popolare e sofisticato, coinvolgente e pungente esaltando il raffinato cinismo, l’erotismo irriverente, la sfacciata ironia del teatro musicale di Kander ed Ebb.
PROGRAMMA
Willkommen (Cabaret, 1966)
Don’t Tell Mama (Cabaret, 1966)
All That Jazz (Chicago, 1975)
Two Ladies (Cabaret, 1966)
She’s A Woman (Kiss of the Spider Woman, 1993)
Dear One (Kiss of the Spider Woman, 1993)
Mein Herr (Cabaret, 1972)
When You’re Good To Mama (Chicago, 1975)
Married (Cabaret, 1966)
Cell Block Tango (Chicago, 1975)
All I Care About (Chicago, 1975)
Money Money (Cabaret, 1972)
Roxie (Chicago, 1975)
Mr. Cellophane (Chicago, 1975)
Me and My Baby (Chicago, 1975)
Kiss of The Spider Woman (Kiss of the Spider Woman, 1993)
Maybe This Time (Cabaret, 1972)
Nowadays (Chicago, 1975)
Cabaret (Cabaret, 1966)
New York, New York (New York, New York, 1977)
INTERPRETI
Andrea Ascari, MC/Amos
Gaia Bellunato, Sally Bowles
Sabrina Di Iorio, Roxie Hart
Matteo Giambiasi, Molina/Billy Flinn
Laura Grosso, Mama Morton
Sofia Megar, Velma Kelly
Giuseppe Guerrera, Pianoforte/Fred Casey
Andrea Ascari, Testi e guida al concerto