Un nuovo modulo antincendio e una nuova vasca per l’elicooperazione, permetteranno alla squadra Aib e Protezione civile di Villar Pellice di intervenire in territori di difficile accessibilità, e durante le bonifiche dopo gli incendi. A gennaio è arrivata l’attrezzatura comprata grazie a al 5 per mille che i cittadini hanno destinato all’associazione villarese nel 2020, a cui si è aggiunto un contributo regionale di circa 20.000 euro, e uno della Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi per circa 6.000 euro. In primavera ci sarà l’inaugurazione pubblica dei nuovi acquisti che sono costati più di 30.000 euro.
“Sono tanti i privati che, anche attraverso piccoli importi, hanno contribuito a raggiungere la cifra necessaria” afferma il caposquadra Luca Biesuz. Nel 2020 185 persone hanno deciso di destinare il loro 5 per mille all’associazione.
I volontari dell’Aib avevano già visto all’opera il modulo arrivato a gennaio a Villar Pellice durante delle operazioni in Val Susa: “Rispetto ad altri che abbiamo già, questo non è ad altissima pressione. I suoi 40 bar permettono quindi di essere efficaci in operazioni di spegnimento di cataste di legna o di bonifica dopo gli incendi, in modo da evitare che il fuoco diventi sotterraneo” spiega. Con il nuovo modulo si può usare il naspo, che lavora con l’altra pressione, e le manichette antincendio per la bassa pressione, di cui la squadra si è rifornita.
Tra i nuovi acquisti c’è una motopompa per acque sporche che sarà usata in caso di eventi alluvionali e anche per il riempimento della vasca per l’elicottero da 30.000 litri, già in uso. “La motopompa ha una portata di 2.400 litri al minuto, e permetterà di riempire la vasca più grande in 15 minuti” afferma.
Alla vasca già a disposizione, ora se ne aggiunge un’altra da 8.000 litri, che aiuterà la squadra a intervenire in situazioni difficili, come spiega Biesuz: “È più piccola e può essere montata sul posto, posizionandola il più possibile vicino all’area in cui bisogna intervenire”.
Oltre a questo sono stati acquistati anche trenta caschi per l’attività di protezione civile, otto apparati radio portatili e fissi in digitale con Gps integrato, una torcia/faro e una motosega da intervento.
In attesa della bella stagione, quando verrà inaugurato il nuovo materiale, la squadra Aib e Protezione civile di Villar Pellice ha deciso come investire il 5 per mille destinato dai contribuenti nel 2021: “Sono stati 179 i donatori che hanno permesso di mettere da parte 3.800 euro circa – annuncia Biesuz –. Questi soldi, a cui si aggiunge un finanziamento della Tavola valdese, ci permetteranno di acquistare nuove giacche e dispositivi di protezione individuale”.