La Wash4green Pinerolo si presenta combattiva al Palaverde di Villorba (Treviso), arrivando al tie-break e giocando alla pari con le campionesse della Prosecco Doc Imoco Conegliano, anche quando coach Daniele Santarelli ributta nella mischia la palleggiatrice e capitana Wołosz e l’opposto Haak, tenute a riposo nella prima parte del primo e secondo parziale. Da una trasferta, sulla carta impossibile, arriva un punto prezioso.
Nel primo set le ‘pinelle’ partono forte portandosi avanti 5-8, poi Conegliano ingrana la marcia e mette a segno cinque punti di fila con due muri di Squarcini, due attacchi di Samedy e uno di Plummer. Ma le padrone di casa non dilagano. Zago con i suoi primi tre punti di fila segna il controsorpasso (13-14). Il vantaggio sale a +2 con un errore di Gennari (14-16). Lubian trova il pareggio con un servizio vincente (17-17). Le ‘pinelle’ riescono di nuovo a mettere a segno un break arrivando al 20-18 che le proietta avanti nel finale e permette di conquistare due set point, con il primo chiuso da Zago che vale il 22-25.
Nel secondo parziale Pinerolo parte di nuovo forte, andando avanti 1-4 e 8-12, complice un errore di Gennari. Il vantaggio sale a +5 con un muro di Zago, poi il blackout che riporta Conegliano sul 16 pari, grazie anche all’ingresso della palleggiatrice titolare Wołosz e dell’opposto Haak. La Imoco inizia a macinare punti, conquistandosi 4 set point e chiudendo con Lubian 25-22, dopo che Pinerolo ne aveva annullati 2.
Nel terzo set coach Santarelli conferma la diagonale titolare Wołosz-Haak e Conegliano va avanti 4-0. Pinerolo però si rifà sotto fino all’11-10, prima che le padrone di casa riprendano un vantaggio di +4 (14-10). La Wash4green, però, trascinata da capitan Zago si riporta sul 15-15 e un errore di Squarcini la proietta avanti 15-16. Il finale è giocato a colpi di sorpassi e controsorpassi, finché Conegliano non si aggiudica 2 set point e chiude al primo con Haak, nuovamente 25-22.
Il quarto parziale è giocato con intensità e punto a punto. Il cambio palla funziona per entrambe le squadre fino all’errore di Robinson Cook che regala un set point a Pinerolo, chiuso da Zago: 23-25.
Nel tie-break Pinerolo riesce ad andare sul +2 (3-5), ma viene risucchiata subito sul 5-5. Conegliano si porta avanti 8-6 con un errore di Zago su una palla difficile e con un pallonetto semplice da leggere di Prandi, che permette alle venete un facile contrattacco. Un pasticcio di Conegliano in difesa, però, permette alle ‘pinelle’ di agguantare il 9-9. La parità dura poco: Plummer in attacco e Fahr a muro si fanno sentire, portando le padrone di casa sull’11-9. Un errore di Ungureanu allunga il divario e segna la partita, con le campionesse di Santarelli che chiudono 15-12 con Lubian.