Si chiama "Le stelle dentro alla giacca", venerdì 11 novembre vedrà il suo debutto, ma al di là della musica (sempre raffinata e di una qualità sopra la media), questo brano per Alessandro Casalis rappresenta soprattutto un punto da cui ripartire. Un rimedio contro la paura (un po' come insegna Brunori Sas) e tutto ciò che può colpire un uomo poco più che quarantenne, un padre e un musicista quando si scopre improvvisamente vulnerabile.
Dalla paura alla musica
“Qualche mese fa - racconta Alessandro, torinese e che vive a Luserna San Giovanni, nel Pinerolese -, ho scoperto che l’unica soluzione possibile, per risolvere un problema creato da una malattia autoimmune che mi aveva colpito il fegato, era il trapianto. Quello che comporta un ricovero, e la consapevolezza di dover affrontare un simile intervento, ha ovviamente generato quella che comunemente viene definita paura. Ma nonostante tutta questa paura che ho provato, sia per me, ma anche e soprattutto per i miei figli nel caso in cui qualcosa non fosse andato nel verso giusto, non mi sono mail lasciato distrarre dal guardare avanti e dal cercare una luce al fondo di quel “buio corridoio” che dovevo attraversare. Sono parole che possono risultare scontate, ma è esattamente l’immagine più vicina alle emozioni che ho provato".
Ora che tutto questo rappresenta il passato, la paura e i sentimenti umani sono diventati una canzone. Che al mixaggio può contare sulla presenza di un grande della musica alternativa italiana come Livio Magnini, chitarrista dei Bluvertigo. “Ho affrontato un trapianto e adesso ho "Le stelle dentro alla giacca", sintetizza Casalis. "Quel cercare la luce al fondo del tunnel è esattamente come cercare le stelle nel cielo di notte. Da qui il titolo del brano.È una canzone che parla della mia esperienza e che cerca di dare speranza anche a chi sta affrontando un percorso simile al mio".
Le iniziative dal vivo a favore di chi deve affrontare un trapianto
Parole e musica che, a breve, andranno a farsi conoscere anche dal vivo. "Nel corso del prossimo anno è previsto un concerto, organizzato dal team di Carovana Music, che si pone l’obiettivo di poter dare supporto concreto a chi segue adulti e bambini nel percorso del trapianto e che avrà il fine di sensibilizzare sul tema della donazione in senso allargato. Sono previsti ospiti importanti che hanno sposato questo progetto che verrà presentato tra dicembre e gennaio 2023".