/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2022, 11:41

Camminatori e ciclisti avranno il loro punto ristoro sulla ciclabile che parte da Bricherasio

A Campiglione Fenile stanno per partire i lavori per trasformare l’ex casello ferroviario in un locale a servizio della ‘Via della Pietra’ che collegherà il Pinerolese a Saluzzo

L’ex casello di Campiglione Fenile

L’ex casello

Sta per partire la trasformazione in un punto ristoro, del casello dell’ex ferrovia Bricherasio-Barge, che si trova a Campiglione Fenile, ormai in stato di abbandono. Il locale servirà soprattutto ai frequentatori della ‘Via della Pietra’, la ciclabile di 30 chilometri che collegherà Bricherasio a Saluzzo, transitando in parte sull’ex sedime ferroviario.

“In occasione dell’allacciamento alla rete idrica della rotonda sulla strada provinciale 151, ultimata una ventina di giorni fa, collegheremo anche il casello annuncia il sindaco di Campiglione Fenile Paolo Rossetto –, e poi procederemo con il suo allacciamento alla rete fognaria”.

Il lavoro della rotonda sulla provinciale 151 – un investimento 300.000 euro per Comune – serve proprio a mettere in sicurezza l’attraversamento della ciclabile, otre allo sbocco sulla strada di chi arriva da via Luserna, viale Europa, e di chi abita lungo la via. “La situazione era decisamente pericolosa: quel tratto di provinciale era percorso ad alta velocità dagli automobilisti” sottolinea Rossetto.

Dopo gli allacciamenti, si passerà alla ristrutturazione completa dell’ex casello, proprio all’angolo tra la ciclabile e la 151: “Si tratta di interventi per un importo complessivo di circa 88.000 euro, finanziati dal Comune per circa 30.000 euro, il resto coperto con un contributo della Regione”. Il sindaco prevede che i lavori dureranno quatto o cinque mesi e annuncia che, una volta terminati, l’ex casello verrà dato in gestione a privati.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium