Sta per partire la trasformazione in un punto ristoro, del casello dell’ex ferrovia Bricherasio-Barge, che si trova a Campiglione Fenile, ormai in stato di abbandono. Il locale servirà soprattutto ai frequentatori della ‘Via della Pietra’, la ciclabile di 30 chilometri che collegherà Bricherasio a Saluzzo, transitando in parte sull’ex sedime ferroviario.
“In occasione dell’allacciamento alla rete idrica della rotonda sulla strada provinciale 151, ultimata una ventina di giorni fa, collegheremo anche il casello – annuncia il sindaco di Campiglione Fenile Paolo Rossetto –, e poi procederemo con il suo allacciamento alla rete fognaria”.
Il lavoro della rotonda sulla provinciale 151 – un investimento 300.000 euro per Comune – serve proprio a mettere in sicurezza l’attraversamento della ciclabile, otre allo sbocco sulla strada di chi arriva da via Luserna, viale Europa, e di chi abita lungo la via. “La situazione era decisamente pericolosa: quel tratto di provinciale era percorso ad alta velocità dagli automobilisti” sottolinea Rossetto.
Dopo gli allacciamenti, si passerà alla ristrutturazione completa dell’ex casello, proprio all’angolo tra la ciclabile e la 151: “Si tratta di interventi per un importo complessivo di circa 88.000 euro, finanziati dal Comune per circa 30.000 euro, il resto coperto con un contributo della Regione”. Il sindaco prevede che i lavori dureranno quatto o cinque mesi e annuncia che, una volta terminati, l’ex casello verrà dato in gestione a privati.