“Io sono d’accordo con la realizzazione di piste ciclabili. Ma la mobilità sostenibile non è solo una pista ciclabile. Serve un disegno complessivo, che tenga in considerazione anche chi la città la attraversa a piedi”. Silvia Lorenzino, candidata sindaca del centrosinistra (Pd, Sinistra italiana, Articolo Uno e Psi), interviene su un tema di attualità degli ultimi giorni. Il cantiere avviato in stradale Fenestrelle a Pinerolo ha riportato alla luce la questione della mobilità sostenibile e degli spazi per auto, biciclette e pedoni.
“Girando per frazioni e quartieri, mi sono resa conto delle condizioni di degrado di diversi marciapiedi – sottolinea –. Ci vuole un intervento di sistema che abbia cura anche della mobilità pedonale e che eviti l’insorgere di ingorghi di auto che causano inquinamento”.
Inoltre Lorenzino sottolinea come la pista ciclabile attuale generi incroci o ingorghi pericolosi, perché “in alcuni tratti è stata realizzata senza considerare soluzioni alternative e il contesto in cui si inseriva, sia sotto il profilo delle attività presenti in loco sia sotto il profilo della viabilità”. Infine ci voleva una maggior condivisione e un confronto con la città, come prevede il suo progetto: “Non deve essere offerta non solo una pista ciclabile, ma un diverso modello di mobilità che privilegi un convinto uso della bicicletta o agevoli gli spostamenti a piedi, quando possibile. La mobilità attiva deve essere incoraggiata per favorire il benessere individuale e collettivo, contestualmente ad una migliore fruizione dello spazio pubblico”.